Ristorante La Bussola allo Yacht Club Marina di Stabia e la buona cucina di Carlo Verde


La Bussola Yacht Club Marina di Stabia
Corso Alcide de Gasperi, 313
Tel. 081.8722118
[email protected]

Yacht club - terrazza esterna

Yacht club – terrazza esterna

La vista spettacolare che abbraccia il Golfo di Napoli e le sue meraviglie, una cantina sterminata a prezzi giusti, un servizio appassionato e professionale costituiscono la cornice della proposta gastronomica di Marina di Stabia, il più grande riferimento per diportisti nel Basso Tirreno, riferimento sicuro per i mega yacht che attraversano le acque italiane più famose al mondo.
Il presidente Giovanni La Mura, già sindaco di Castellammare e di grande esperienza nel settore alberghiero è riuscito a riqualificare questo tratto di costa creando una struttura elegante, non impattante e indispensabile al turismo nautico di cui si nutrono Sorrento, Capri, Ischia, Le Eolie, eccetera. Un esempio, ove mai ce ne fosse bisogno, delle straordinarie potenzialità del Sud quando si organizza.
Tra i servizi la proposta gastronomica, affidata a Carlo Verde, giovane trentenne ma di lunga esperienza e buon mestiere, dalla Taverna del Capitano alla lunga permanenza a Londra. Studi all’Alberghiero Buonvicino di Agnano, esperienza di banchettistica consolidata. Insomma, un cuoco completo, di cui c’è adesso gran bisogno in una fase in cui tutti vogliono cucinare per le telecamere e gli ispettori Michelin ma pochi pensano ai clienti.

Lo chef Carlo Verde

Intendiamoci subito, per accedere al ristorante la Bussola e al suo splendido terrazzo, bisogna essere soci o invitato da uno dei mille soci. Ma questa condizione valorizza una cucina basata sulla stagionalità che porta in tavola prodotti acquistati sul territorio e non sui cataloghi e su uno stile pienamente mediterrraneo centrato sull’orto mare, la padronanza assoluta delle tecniche di cottura, il buon gioco di rimbalzo con la grande tradizione partenopea da cui è poi nata tutta la nuova cucina della Penisola che si è imposta in Italia con l’olio d’oliva, il pesce azzurro, il limone, l’olio extravergine, il pomodoro e la pasta secca.

Yacht Club - sala

Yacht Club – sala

La formula crudo più primo piatto è quella che sta andando alla grande oggi in Campania: la proposta di Carlo Verde è quasi tutta giocata sul mare e non potrebbe essere diversamente. Si passa ovviamente dal freddo al caldo e non si dimentica mai il gioco di consistenza. Non mancano piatti coraggiosi, come il carciofo di Schito in bella mostra da solo senza altre proteine animali. Un occhio alla tendenza vegetariana che dimostra l’aggiornamento continuo. Ottima anche la capacità di estrazione del sapore dai totani e dai polpi, bello il recupero della pasta e cavolfiori arricchita dall’anguilla. Insomma, si gioca sui toni sapidi, piacevolmente amarognoli, freschi, capaci di essere leggibili a tutto con piatti piacevoli esteticamente ma che non si riducono al solo aspetto esteriore, bensi solidi e di gusto al palato.

Notiamo a margine la passione per la panificazione, la proposta ampia di olio d’oliva, infine i dolci non stucchevoli, per questo moderni che non appesantiscono eccessivamente il pasto.
Pagherete sui 60-70 euro, vini esclusi. A questo porposito la carta curata da Simone Esposito soddisfa ogni curiosità in Campania, è molto ampia sulla Francia in particolare con i bianch di Borgogna e lo Chanpagne con ricarichi da enoteca, buona e mai scontata la presenza di tutte le regioni italiane.
In conclusione, un luogo di rara bellezza, una cucina al passo con i tempi, moderna ma non eccentrica, pensata per il cliente, un grande servizio di sala coordinato da Luca Reccia.
Completa la proposta gastronomica di Marina di Stabia un ristorante con igrandi classici, anche da asporto e, ovviamente, la pizza napoletana, ma di questo avremo modo di parlare.

Cosa si mangia al ristorante La Bussola dello Yacht Club di Marina di Stabia

Yacht Club - Carpaccio di gamberi rossi, sedano bianco, riccio di mare limone salato e placton

Yacht Club – Carpaccio di gamberi rossi, sedano bianco, riccio di mare limone salato e placton

Yacht Club - Amoise bouche

Yacht Club – Amoise bouche

Yacht Club - Il pane

Yacht Club – Il pane

Yacht Club - Grissini e crackers

Yacht Club – Grissini e crackers

Yacht Club - Carciofo di schito, arrosto ripieno di soffice di patata, salsa di pecorino romano, tartufo

Yacht Club – Carciofo di schito, arrosto ripieno di soffice di patata, salsa di pecorino romano, tartufo

Yacht Club - Tubetto cavolfiore, limone e anguilla affumicata

Yacht Club – Tubetto cavolfiore, limone e anguilla affumicata

Yacht Club - Linguine con ristretto di gamberi

Yacht Club – Linguine con ristretto di gamberi

Yacht Club - Risotto ai gamberi

Yacht Club – Risotto ai gamberi

Yacht Club - Risotto al beurre cafe de paris, gamberi bianchi e san daniele croccante

Yacht Club – Risotto al beurre cafe de paris, gamberi bianchi e san daniele croccante

Yacht Club - Rombo in parmigiana di melanzane

Yacht Club – Rombo in parmigiana di melanzane

Yacht Club - Tempura di baccala’ in carrozza

Yacht Club – Tempura di baccala’ in carrozza

Yacht Club - Totani ripieno

Yacht Club – Totani ripieni

Yacht Club - Polpo e patate

Yacht Club – Polpo e patate

Yacht Club - Plin ripieni di patata rossa con totani, pomodoro del piennolo e olive

Yacht Club – Plin ripieni di patata rossa con totani, pomodoro del piennolo e olive

Yacht Club - Pre dessert shiso e mirtilli

Yacht Club – Pre dessert shiso e mirtilli

Yacht Club - Lemon pie

Yacht Club – Lemon pie

Yacht Club - Tiramisu

Yacht Club – Tiramisu

 

Yacht Club - Lampone incantato

Yacht Club – Lampone incantato

La cantina dello Yacht Club

La cantina dello Yacht Club

Maitre Luca Reccia

Maitre Luca Reccia

Un commento

I commenti sono chiusi.