Ristorante Le Colonne Marziale a Caserta: teatro di una serata tra pizza al contrario e vino dell’altro vulcano


Ristorante Le Colonne Marziale a Caserta
Viale Giulio Douhet, 7
Tel. 0823 467494

Chef-Rosanna-Marziale

Chef-Rosanna-Marziale

L’imperfezione a tavola? Ce lo racconta Rosanna Marziale, chef del ristorante Le Colonne Marziale, in una serata dove lancia una provocazione sul tema abbinamenti. Per la cena degustazione i protagonisti sono stati la pizza al contrario – piatto iconico della chef Marziale – e i vini di Porto di Mola, la cantina del vulcano spento di Roccamonfina. Un’incontro nel segno della tipicità e del territorio, un matrimonio che travalica l’abbinamento. “Per imperfezione intendo un accostamento sensoriale che non debba per forza rimanere nelle rigide regole sancite dalle scuole, perché sappiamo bene che le varianti di un piatto sono tante – racconta Rosanna Marziale – la quantità dei condimenti della stessa ricetta, ad esempio, può variare di volta in volta, ed è uno dei motivi dell’imperfezione. La possibilità di essere elastici e di godere della tavola senza rimane ingessati, è fondamentale come momento di esperienza e di gioia”. “Si gioca di tolleranza, uscendo fuori dagli schemi, anche se i vini in questione godono di tanta armonia nell’abbinamento con il menù preparato dalla chef”, risponde Antonella Amodio, che ha introdotto la serata.

Arturo-Erbaggio-Rosanna-Marziale-e-Antonella-Amodio

Arturo-Erbaggio-Rosanna-Marziale-e-Antonella-Amodio

Tre i piatti proposti dal Ristorante Le Colonne Marziale: La Pizza al Contrario di mozzarella di bufala campana DOP

La-Pizza-al-Contrario

La-Pizza-al-Contrario

il Risotto alla Barbabietola, con provolone del Monaco e riduzione di aglianico

Risotto-alla-Barbabietola

Risotto-alla-Barbabietola

Biancamela, il dessert di latte di bufala e mela annurca, con crumble di vaniglia

Biancamela

Biancamela

 

In abbinamento il Metodo Classico Cava Nera, con 24 mesi di sosta sui lieviti, degustato in anteprima come aperitivo, dalle note fresche ed eleganti e con una chiusura lunga e persistenza.

Cava-Nera-Porto-di-Mola

Cava-Nera-Porto-di-Mola

A seguire la Falanghina Pietratonda Galluccio Bianco 2022, dai nitidi profumi floreali e dal gusto particolarmente salino, con una spina dorsale dotata di tanta acidità. Un vino che rappresenta un bellissimo esempio di bianco vulcanico.

Vini-Porto-di-Mola

Vini-Porto-di-Mola

Vini-Porto-di-Mola

Vini-Porto-di-Mola

Il Rosato Campo dei Fiori 2022, versione delicata del vitigno aglianico. Un rosato trasversale, un jolly che trova impiego in tantissimi abbinamenti, seguito dal Camporoccio Roccamonfina Rosso 2021, un rosso importante ottenuto con uve aglianico, che manifesta al naso frutta rossa e note affumicate particolarmente affascinanti e che richiamano il territorio di produzione, mentre al palato è avvolgente, ricco e con tannini compatti. Un protagonista indiscusso del vulcano spento di Roccamonfina, che manifesta il lavoro di eccellenza della cantina Porto di Mola.

Dolia-Porto-di-Mola

Dolia-Porto-di-Mola

La conclusione in dolcezza con Dolia, il Passito Roccamonfina IGT 2020, caratterizzato da nuance di miele e di albicocca appassita, dal palato morbido, dolcezza ben calibrata e con buona componente di freschezza e sapidità. Porto di Mola è anche frantoio e per la serata sono stati utilizzati l’olio affumicato e l’olio monocultivar Itrana.

Ristorante Le Colonne Marziale

Viale Giulio Douhet, 7 Caserta

Tel. 0823 467494

Porto di Mola

Via Risiera, Galluccio (CE)

Tel. 0823 925801