Avanti c’è posto da Nardino a Monopoli


Avanti c'e' posto da Nardino

Avanti c’e’ posto da Nardino

di Tiziano Terracciano

Stasera siamo a Monopoli, in una zona residenziale in zona porto poco distante dal centro storico. Siamo qui prettamente per la specialità della casa, la Frittura di Paranza di pesce freschissimo scelto quotidianamente da Nardino, un ex pescatore che ha deciso di mettersi in gioco dietro ai fornelli.
Il prezzo, la varietà e la pezzatura dei pesci varia  quotidianamente in quanto logicamente soggetti alla reperibilità del pescato del giorno. Oggi la porzione singola di Frittura di Paranza costa 12 euro, il piatto grande (abbondante per 2 persone) 18 euro, ed il vassoio 28 euro.
Ordiniamo il piatto grande e nell’attesa ci facciamo portare un’altra specialità, l’Impepata di Cozze che sprigiona un sughetto da favola e che ci invoglia a chiedere altri crostini di pane per non lasciarne neppure una goccia nel tegamino.

Avanti c'e' posto da Nardino

Avanti c’e’ posto da Nardino

Ogni Frittura che giunge ai tavoli emana un profumo inebriante che fa sobbalzare ogni volta chi è ancora in attesa, e quando si viene serviti non si sa da dove iniziare e non si capisce perché ti hanno portato le posate visto che per godere devi cominciare a scottarti le mani scoprendo a poco a poco la moltitudine di specie di pesci che sono egregiamente fritti. Tanto poi alla fine ci sono le grandi salviettine imbevute e profumate al limone per pulirsi le mani!

Avanti c'e' posto da Nardino

Avanti c’e’ posto da Nardino

Da bere abbiamo preso, anche se considerata un’eresia da molti, un vino Rosso! Un ottimo Negroamaro “Oro di Puglia” della Soc. Coop. “Pietro Tauro” di Alberobello.

Avanti c'e' posto da Nardino

Avanti c’e’ posto da Nardino

Avanti c’è posto da Nardino
Via Achille Grande, 16
70043 Monopoli (BA)
Tel. 3404809110