Ristorante Pizzeria La Perla a Durazzano


La Perla - La Misticanza di Verdure agli Agrumi

La Perla – La Misticanza di Verdure agli Agrumi

di Tiziano Terracciano
Ai confini tra il territorio Casertano e Beneventano si erge, sulla sommità di una collina Sannita, Durazzano, un borghetto che si affaccia sia sulla valle Caudina sia su quella Telesina.
Alla fine del corso principale della città troviamo questo bel locale con grande cucina e pizzeria a vista realizzato dallo chef Gabriele Piscitelli, già maestro alla scuola Dolce e Salato e partecipante a molti eventi sull’esaltazione dei prodotti tipici Campani, tra cui la Mozzarella di Bufala D.o.p. ed il Pomodoro San Marzano D.o.p..

Qui c’è un menu cartaceo con pietanze sia di pesce fresco sia di prodotti territoriali, e quotidianamente vengono proposti altri piatti descritti sulla lavagna posta su una parete della sala. Però curioso di assaggiare un primo piatto che unisse sia il pesce che i prodotti del territorio chiedo se fosse stato possibile una variante che andasse oltre i due menu. Con estrema cortesia vengo accontentato e mi viene presentato uno Spaghetto con Pesce Spada fresco, Zucca dell’orto dello chef ed eccellenti Olive di Durazzano.

La Perla - Gli Spaghetti con Pesce Spada, Zucca e Olive di Durazzano

La Perla – Gli Spaghetti con Pesce Spada, Zucca e Olive di Durazzano

Un piatto sorprendente per delicatezza e per gusto che ha soddisfatto appieno la mia voglia! Rosita invece sceglie dal menu cartaceo delle Mezze Maniche Rigate con della buonissima Salsiccia paesana al finocchietto e dei funghi Porcini freschissimi (spettacolari per consistenza, profumo e sapore!)

 La Perla - Le Mezze Maniche Rigate con Porcini e Salsiccia


La Perla – Le Mezze Maniche Rigate con Porcini e Salsiccia

Per secondo scelgo dalla lavagna e prendo del Baccalà al vapore su Zucca fondente che fa concludere in bellezza la cena.

La Perla - Il Baccala' su Zucca fondente

La Perla – Il Baccala’ su Zucca fondente

Rosita resta sul classico e prende una Tagliata di Marchigiana allevata a Durazzano, con cottura rigorosamente al sangue e servita su pietra ollare. Carne dal gran sapore e profumo e dalla buona tenerezza ma che, per essere pignoli, meriterebbe qualche giorno di frollatura in più per renderla ancora più scioglievole. Come contorno viene servita una sfiziosa misticanza di verdure agli agrumi.

La Perla - La Tagliata di Marchigiana di Durazzano


La Perla – La Tagliata di Marchigiana di Durazzano

La Perla - La Misticanza di Verdure agli Agrumi

La Perla – La Misticanza di Verdure agli Agrumi

Oltre al pane viene servita anche una focaccia calda proveniente dal reparto Pizzeria.

La Perla - Il Pane e la Focaccia

La Perla – Il Pane e la Focaccia

La Carta dei vini è in preparazione ma volendo è possibile scegliere dal grande assortimento di bottiglie disposte su delle mensole disposte su una grande parete.

Ristorante Pizzeria La Perla
Via Sant’Alfonso, 21
82015 Durazzano BN
Tel. 347 538 5839