Roma Bar Show 2019


Desmond Payne

Desmond Payne

di Marina Betto
E’ ai nastri di partenza il primo Roma Bar Show, evento internazionale per il mondo del beverage. Novità sui cocktails, alcolici, analcolici, bevande, caffè e strumenti che interessano il settore saranno i protagonisti i prossimi 23-24 settembre, a Palazzo dei Congressi (EUR) Roma. Le tendenze di tutto il mondo del bar da quello più alto a quello più semplice saranno analizzate dagli esperti e diverranno argomento delle masterclass organizzate durante l’evento.

Roma Bar Show

Roma Bar Show

Con una serie di laboratori si esplorerà la creatività ed eccentricità londinese, il tocco italiano, la tradizione e l’innovazione, cosa può fare la scienza applicata alla miscelazione.

Palazzo dei Congressi EUR

Palazzo dei Congressi EUR

Stand delle principali aziende e di quelle più indipendenti animeranno questa due giorni romana tutta dedicata ai liquori, agli spiriti, ai vini, al caffè, ai distillati, food pairing e street food. Aree tematiche come il Mexico Village, dove si potrà conoscere il guru Dre Masso di Altos  che vi spiegherà la filosofia di distillazione per un pianeta migliore e la Gin Area con Desmond Payne che parlerà del passato, presente e futuro del Gin saranno in grado di soddisfare tutte le curiosità di chi lavora in questo settore e necessita di essere continuamente aggiornato su ciò che viene prodotto per poter offrire poi alla propria clientela qualità. Sulla terrazza  del Palazzo dei Congressi si potrà assaporare l’aperitivo italiano, si celebra il centenario del Negroni di cui i più rappresentativi bartender daranno la propria versione.

Negroni

Negroni

Il bartender Antonio Parlapiano spiega tecniche e segreti di 10 drink iconici, Filippo Sisti (da Milano) racconta la sinergia tra bar e cucina, Flavio Angiolillo è il protagonista del giro del mondo dietro al bancone di un bar. Molte delle eccellenze italiane saranno argomento di masterclass dal Vermouth di Torino al metodo Vecchia Romagna ai rosoli di Giardini d’Amore. La musica e il suo effetto sulla percezione dei sapori saranno sperimentati in una degustazione sensoriale decisamente originale con il Whisky Glenlivet. La Classica 2019 è l’evento ciclistico promosso da Martini che vedrà proprio la sua conclusione a Roma Bar Show con bartender ciclisti provenienti da tutto il mondo. Dopo Atene, Berlino, Lisbona, Londra  anche Roma accende un primo grande faro sul mondo del beverage.

Roma Bar Show 23/24 settembre 2019  
c/o Palazzo dei Congressi all’EUR
Piazza John Kennedy 1