Roma: conto alla rovescia per il XXV congresso di Jre Italia


Jre Italia

Jre Italia

di Floriana Barone

Iniziano il 22 aprile, i lavori del XXV del Congresso Nazionale dell’associazione JRE Italia(l’associazione internazionale di giovani ristoratori) che, fino a lunedì, vedrà riuniti allo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, oltre 80 chef. “Conoscere la storia per costruire il futuro” è il tema dell’evento, durante il quale si parlerà soprattutto di talento “coltivato”, che sottolinea l’impegno dei JRE italiani volto a scoprire e mettere in luce le migliori risorse tra i giovani che avvertono la vocazione al lavoro di cucina e di sala.

Gli chef JRE sono un esempio applicato con passione e devozione – spiega il presidente Luca Marchini, titolare del ristorante L’Erba del Re di Modena –: la conoscenza delle radici storiche della cucina del nostro paese, lo studio delle tecniche e delle tecnologie e l’invenzione sono gli ingredienti del successo dei nostri ristoranti. In una parola: il talento”.

Il XXV Congresso Nazionale JRE sarà l’occasione per ufficializzare i nuovi e attesi ingressi del 2018: i giovani talenti che, nel corso dell’anno passato, si sono distinti per la vocazione al lavoro di cucina e di sala, nell’ottica di un più ampio concetto di valorizzazione dell’immenso patrimonio gastronomico e agroalimentare del nostro paese.

Saranno mostrati anche i risultati del lavoro svolto con l’Istituto E. Maggia di Stresa, la più antica scuola alberghiera italiana, per il quale, oltre all’attività didattica, JRE cura il programma Discovery Talent, che prevede due borse di studio dedicate ai migliori allievi di sala e cucina. E ad oggi sono ben 77 gli studenti che grazie all’associazione sono stati collocati in stage nel mondo della ristorazione al termine degli studi. “La nostra stessa ragione sociale ci porta a credere nei giovanissimi – precisa Marchini – e crediamo che anche il servizio di sala sia un fattore decisivo per il successo di un ristorante”. Per questo, in occasione del Congresso, verrà presentato il programma Intrecci: un prestigioso Master supportato dall’associazione JRE, che vedrà l’attribuzione di una borsa di studio al più brillante dei 15 selezionatissimi partecipanti, oltre al periodo di stage operativo in un locale JRE Italia.

Un momento importante sarà, infine, quello dedicato all’iniziativa che vede i JRE impegnati a fianco dell’ associazione Salvatore Calabrese per lo studio della disfagia: sarà presentato in anteprima il libro (di prossima uscita) che raccoglie le ricette studiate dai JRE con i medici della Fondazione per supportare coloro che colpiti dalla patologia si sentono marginalizzati a causa delle difficoltà di alimentarsi. “Un impegno sociale – sottolinea lo chef Marchini – che valorizza la nostra professionalità al di là della ricerca del gusto”.

La cena di gala di lunedì segnerà la conclusione dei lavori del Congresso: l’evento si terrà nel salone Ritz dell’hotel The St. Regis Rome: protagonisti della serata saranno dieci chef JRE Europa. Il menu sarà realizzato con la collaborazione e il supporto dello staff dell’albergo che firmerà anche uno dei piatti.

JRE ITALIA
www.jre.eu/it/italia
Facebook