Roma: Daniele, il barista influencer del Live Bar Café di Finocchio

2/4/2022 3.3 MILA
Live Bar Cafe' - Daniele Cremonese
Live Bar Cafe’ – Daniele Cremonese

di Floriana Barone

Vulcanico e intraprendente, ma soprattutto dotato di un particolare talento dietro al bancone del bar: Daniele Cremonese è una vera e propria istituzione a Finocchio, nella periferia Sud-Est della Capitale. Di mestiere fa il “macchinista” e, cioè, l’addetto alla macchina del caffè: ha iniziato come barista all’età di 16 anni. Pochi mesi fa, ha inaugurato il suo locale, Live Bar Café, insieme al socio Marco Stirpe: era già diventato anche un noto influencer su Youtube, TikTok e Instagram, accanto alla moglie Martina, suo braccio destro nel locale di mattina.

Live Bar Cafe'- Daniele e Martina
Live Bar Cafe’- Daniele e Martina

Daniele è nato nel quartiere Alessandrino: dopo il diploma di terza media, ha lasciato la scuola per cercare un lavoro. Ha provato un po’ tutti i mestieri, dal serramentista al lavamacchine.

Live Bar Cafe' - il bancone
Live Bar Cafe’ – il bancone

Poi, a 16 anni, ha iniziato a fare il barista a Centocelle, in un bar al mercato di via dei Castani. A 18 anni è arrivato da Vitti, a Finocchio, su via Casilina: un bar, gelateria e pasticceria molto famoso in zona. Lì ha mosso i primi passi in sala, è diventato macchinista e ha imparato l’arte del caffè e del cappuccino. Da Vitti ha cominciato a decorare con il latte, per passione, realizzando anche delle vere e proprie scritte con un apposito bricco professionale.

Live Bar Cafe' - i cornetti
Live Bar Cafe’ – i cornetti

Una lunga esperienza professionale in borgata, che ha permesso a Daniele di farsi conoscere e apprezzare dai residenti, in particolare per la bravura e la simpatia. Un anno e mezzo fa, dopo aver concluso questo importante capitolo della sua vita, Daniele è diventato personal trainer e, poi, per caso, influencer insieme a sua moglie Martina. I “congiuntiimperfetti” hanno 207mila iscritti al canale Youtube, 353mila followers su TikTok e quasi 40mila su Instagram.

Live Bar Cafe' - la sala interna
Live Bar Cafe’ – la sala interna

Oltre alle colazioni, al Live Bar Café, ogni giorno uno chef cucina alcune proposte per il pranzo, come la carbonara, polpettine al sugo, gnocchetti calamari, carciofi e menta o la pokè bowl. Daniele organizza spesso delle serate a tema: conta di aprire anche per cena, tra qualche settimana, ma solo nel weekend.

La specialità del barista del Live Bar Café è il cappuccino cremoso, che propone anche in versione big.

Ama definirsi “un macchinista vocalist”: Daniele, infatti, si diverte a fare intrattenimento dietro al bancone, interagendo con i clienti grazie all’utilizzo di un “microfono ad archetto”. E prepara anche qualche “caffè acrobatico”.

 

Live Bar Café

Via di Rocca Cencia, 128, 

00132 Roma 

Telefono: 06/54223492

Facebook

Instagram

Delivery: justeat.it

 

5 commenti

    Paolo

    Grande daniele

    2 Aprile 2022 - 18:31Rispondi

    Enza

    Complimenti all’autrice dell’articolo! Meraviglioso il bar, eccezionale il cuoco, bravissimi tutti i collaboratori, divertente ed originale Daniele, bellissima Martina!

    2 Aprile 2022 - 18:41Rispondi

    Mauro

    Locale accogliente staff molto simpatico e ragazze carine , colazione molto buona e assortita con dei buoni cornetti un bar assolutamente da provare per pulizia e servizio veramente doc complimenti e Auguri

    2 Aprile 2022 - 20:19Rispondi

    Monica bonamassa

    Grande danielino bravo e simpatico

    2 Aprile 2022 - 22:30Rispondi

    Giancarlo

    Grande Daniele! Avevo già notato il tuo talento quando lavoravi in via Casilina e venivo con il Prof. Quaranta Luigi. Ti trovo molto migliorato, complimenti ed auguri per la nuova avventura intrapresa.

    9 Aprile 2022 - 19:50Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.