Roma, KLU Pizza Club a pochi passi dal Vaticano


KLU Pizza Club, il pizzaiolo Alessio

KLU Pizza Club Roma
Viale Giulio Cesare, 74
Tel.
3347474390
Aperto: la sera, dalle 18:30
Chiuso: lunedì
klupizzaclub.it

di Anna Ercolino
Cinque amici in società: Marco Califano, Stefano D’Amato, Alessio Fralleone, Salvatore Gentile, Edoardo Verginelli; un pizzaiolo giramondo partito da Caserta e l’idea chiara sin dall’inizio di aprire una pizzeria che fosse punto di riferimento esclusivo per gli amanti del settore, una sorta di Club.

Klu Pizza Club, i cinque amici soci (foto profilo Instagram)

Siamo nel quartiere Prati (per chi si sposta con i mezzi pubblici, fermata Ottaviano della metropolitana) a pochi minuti dal Vaticano. Qui di turisti ne girano parecchi ma già all’ingresso di KLU Pizza Club si capisce che non è un locale “inflazionato”. Certo il bancone dei cocktail e i tavoli sono pieni ma è una clientela prevalentemente romana e che, ad ogni modo, non dà l’idea di essere lì per caso.

KLU Pizza Club, sala

KLU Pizza Club, scorcio sala

Ambiente elegante, quasi stiloso, colori scuri e luci soffuse. Il rischio in questi casi è che la dittatura degli architetti finisce per restituire un’atmosfera un po’ freddina, soprattutto in una pizzeria. Ma qui per fortuna interviene subito il calore tutto meridionale del servizio, spigliato, attentissimo e spiritoso.

KLU Pizza Club, il menu digitale

Menu digitale molto ben organizzato (come il sito web) con gli starter tra cui i fritti personalizzati con ingredienti di stagione e un pizzico di fantasia e una lista di circa 20 pizze che per la gran parte evocano le classiche con qualche innesto particolare come ad esempio la “sottobosco”, con fiordilatte, crema di castagne, funghi porcini, salame di cervo, salsa ai mirtilli oppure la “melodia marina”, con mozzarella, tartare e bottarga di tonno, stracciatella pugliese e zeste di limone.

KLU Pizza Club, la margherita

La tipologia di pizza è quella contemporanea, che guarda a Napoli per la base estremamente sottile e a Caserta per il cornicione gonfio e alveolato. Gli ingredienti delle farciture sono selezionati con cura, dai salumi e le carni del beneventano ai latticini dei Monti Lattari, dal provolone di Agerola alla bufala aversana. Il risultato è molto soddisfacente, anche se ci hanno convinto di più le pizze senza una base di crema, che tende a inumidire troppo il disco di pasta (come nel caso della ‘salsiccia e friarielli’). Ma sappiamo che è una questione di gusti, e la tendenza generale sembra andare da tutt’altra parte.

KLU Pizza Club, salsiccia e friarielli

KLU Pizza Club, la capricciosa

Segnaliamo una discreta cantina, con una ricca scelta al bicchiere e una selezione di birre alla spina e artigianali.
Chiusura dolce, con dessert variamente interpretati, come nel caso del tiramisù, proposto in versione tartelletta.
Bonus per il servizio, che si distingue per rapidità e accortezza.
I prezzi delle pizze vanno dai 10 euro della margherita ad una media di 15 euro.

KLU Pizza Club, tiramisu’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.