Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni


TIELLA Pizzeria in teglia a Roma
Via Vito Giuseppe Galati, 52
Tel. 393 919 2692
Aperto: dal lunedi al sabato ore 11.00-21.00
Chiuso: domenica

Tiella Pizzeria Roma, Daniele Biagioni

 

Tiella Pizzeria Roma, la ripiena con mortadella

di Virginia Di Falco

Quartiere di cooperative di case popolari questo di Colli Aniene, una volta zona paludosa per la presenza del fiume che gli dà il nome.  Siamo a ridosso della Palmiro Togliatti, in una strada circondata da palazzoni e grandi supermercati. La pizzeria Tiella di Daniele Biagioni spunta quasi all’improvviso: otto anni fa era un forno, poi la passione per la pizza romana in teglia ha preso il sopravvento ed ecco tre anni fa la “conversione”.

Tiella Pizzeria Roma, l’esterno

Un piccolo dehors, super essenziale e, dentro, il bancone con dei tavoli di appoggio anche in una saletta più piccola. In esposizione, i prodotti utilizzati per i fritti e le farciture che diventano, in questi casi, un po’ il biglietto da visita della qualità del locale.
Anche in ora non di punta c’è una bella scelta che va dalla pizza bianca semplice alle pizze vegetariane con le verdure di stagione dalle classiche alle ripiene, che sono obiettivamente le più golose.

Tiella Pizzeria Roma, la rivista Cucina al Sud incorniciata

Il regno della croccantezza, verrebbe da titolare. Un impasto ben lievitato e profumato, dall’effetto finale croccantissimo con giusto un filo di morbidezza grazie alle diverse farciture. Le teglie si dividono quasi in due gruppi uguali di proposte: le teglie più o meno classiche e le ripiene, vera passione di Daniele.

Tiella Pizzeria Roma, la porchetta e patate al banco

Tiella Pizzeria Roma, burrata e alici

Tiella Pizzeria Roma, la ripiena con salsiccia e cicoria ripassata

I prodotti utilizzati sono tutti di ottima qualità, da aziende rinomate. Si va dall’extravergine di Flaminio alla pasta Martelli per i fritti fino alle verdure e alle conserve da produzioni biologiche.
Qualche birra e bibita in frigo e un servizio molto easy, che non vuol dire sciatto: le due ragazze sono gentili e capaci.
Insomma, un indirizzo da tener presente, per gli amanti del genere (che, lo sappiamo, sono proprio parecchi).

Tiella Pizzeria Roma, la marinara

Tiella Pizzeria Roma, il trancio di patate e rosmarino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.