Russiz Superiore Night 2022 | Un percorso enogastronomico tra i vigneti di Russiz Superiore, alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia


Russiz Superiore Night 2022

Russiz Superiore Night 2022

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin

Tutto pronto per la Russiz Superiore Night 2022, l’appuntamento che permette di scoprire il Collio in una veste unica, all’interno di una delle realtà vitivinicole di riferimento del Friuli Venezia Giulia.

L’appuntamento è fissato per il 1° luglio 2022 con un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori autentici della Regione FVG, incorniciato dai vigneti della storica tenuta di Roberto Felluga, fondata più di 150 anni fa.

Situata a Capriva del Friuli, nel cuore del Collio, l’Azienda Russiz Superiore è considerata il Cru di Marco Felluga. Il suo nome deriva dal toponimo delle colline in cui si trovano i suoi vigneti ed è da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza. Le vigne si estendono per 120 ettari e si trovano nei comuni di Farra, San Floriano, Oslavia e Cormòns. Esse sono per la maggior parte dedicate alla produzione di vini bianchi ottenuti da vitigni sia autoctoni che internazionali.

Russiz Superiore Night 2022

Russiz Superiore Night 2022

Durante il tramonto, si potrà passeggiare tra i vigneti della tenuta, in un viaggio tra le dolci colline del Collio, che prevede diverse tappe.

La prima tappa, lungo i panoramici sentieri disegnati dai filari, celebra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia, con antipasti accuratamente selezionati tra i migliori produttori della Regione FVG.

Tiziano Biagi

Tiziano Biagi

Le tappe seguenti saranno dedicate alle proposte culinarie della brigata dello chef Romeo Sturma di Viroca Catering, con un menù abbinato ad una selezione dei migliori vini delle cantine Marco Felluga e Russiz Superiore, accuratamente scelti per essere abbinati alle portate.

Il viaggio si concluderà in dolcezza con vini da meditazione che accompagneranno  prelibatezze dell’alta pasticceria.

Tiziano Biagi

Tiziano Biagi

Dalle ore 22.00, i giardini di Russiz Superiore si trasformeranno in un elegante summer lounge, in cui proseguire con la degustazione dei vini, sperimentare cocktail unici e divertirsi con buona musica.

Info: www.marcofelluga.com

Azienda Agricola Russiz Superiore, Via Russiz 7, 34070 Capriva del Friuli (GO)