Sabato 14 aprile Mulino Caputo apre le porte ai visitatori

10/4/2018 1.1 MILA

Capodanno del Mugnaio2017,
Ph: Stefano Renna, Riccardo Siano e Roberta De Maddi

Mulino Caputo, il Mulino di Napoli,  aderisce  alla prima edizione di ‘MOLINI A PORTE APERTE’  che si svolgerà sabato 14 aprile (dalle 11.30 alle 13.00)  quando, in tutt’Italia, 20 mulini apriranno le porte per una visita guidata. Questo evento è stato voluto e ideato da ItalmopaAssociazione Industriali Mugnai d’Italia.

Oggi il comparto molitorio italiano trasforma annualmente 5,4 milioni di tonnellate di frumento tenero con una produzione di oltre 4 milioni di tonnellate di farine destinate alla panificazione (2,5 milioni di tonnellate), alla biscotteria (675.000 tonnellate), alla produzione di pizza e pasta (360.000 tonnellate) e a usi domestici (230.000 tonnellate).

La giornata prevede: accoglienza dei visitatori,  visita dell’impianto (circa 1 ora) e degustazione di pizze del Mugnaio.

“Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa” ha dichiarato l’Ad del Mulino, Antimo Caputo “per raccontate al pubblico interessato i segreti dell’antica arte molitoria. Un percorso in più fasi,  che comprendere l’individuazione, la selezione e la macinazione delle migliori varietà di frumento tenero, che deve avere le caratteristiche richieste dai diversi utilizzi ed essere adeguata alle esigenze salutistiche e nutrizionali dei consumatori. La nostra impostazione risponde alla filosofia: “ancora e solo dal grano”

“Del resto” ha precisato Antimo Caputo  “da alcuni anni produciamo anche in proprio il grano, attraverso accordi di filiera con il consorzio agrario di Latina e la Green Farm di Michele Mennino, azienda specializzata nell’assistenza agli agricoltori. E’ così che sono nati così i Campi Caputo, che si estendono in Lazio e in Campania e nei quali applichiamo un controllo serrato, dalla scelta del seme del grano Nostrum, alla semina, fino alla trebbiatura, che celebriamo ogni anno con il nostro evento del Capodanno del Mugnaio.”

La partecipazione all’evento del 14 aprile è a numero chiuso.
Per prenotazioni:  Mulino Caputo  081 7520566

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *