Sale & Pepe Napoli, hamburger di autore al Vomero


Sale e Pepe, il menu

di Dora Sorrentino

Il Vomero ormai brulica di attività dedite al mondo della ristorazione, ormai si contano più pub, pizzerie e ristoranti che esercizi commerciali. Ma tra tutte queste novità, resistono molti locali considerati ormai un punto di riferimento. Uno di questi è Sale e Pepe, un pub conosciuto soprattutto nel quartiere, ma anche in altre parti della città. In principio la sede era a pochi metri di distanza da quella attuale, esattamente dove adesso si trova la Pizzeria Vomero di Patrizio Acunzo. Poi la scelta del proprietario Dino di spostarsi al civico 16, per avere più spazio, in una sede completamente rinnovata. Ma l’offerta culinaria non è cambiata, è stata solamente perfezionata. L’arredamento è rustico, molti complementi d’arredo distribuiti sulle pareti delle sale, che sono due: una esterna, ma vivibile anche in inverno, ed una interna. La qualità della carne utilizzata per i panini è indiscutibile: hamburger di varie taglie, fino ad arrivare al peso di 200 grammi, tre le tipologie di carne, chianina, argentina, maiale. I panini sono brioche morbide che racchiudono, oltre ad hamburger e salsicce, tanti contorni preparati in casa, dai friarielli alla parmigiana di melanzane.

Sale e Pepe, i panini sul vassoio con patate

Sale e Pepe, i panini sul vassoio con patate

Sale e Pepe, panino con hamburger, formaggio e parmigiana di melanzane

Sale e Pepe, panino con hamburger, formaggio e parmigiana di melanzane

Oltre a questi, alcuni panini vengono realizzati con pagnottelle caserecce, come lo Stadio, pagnottella con polpette al ragù, provola, parmigiana di melanzane, tipico pranzo prepartita. La presentazione è molto scenografica: i panini vengono serviti su larghi vassoi ricoperti di patatine fritte non surgelate, ma rigorosamente tagliate a mano e fritte al momento. Insieme alle patate, altri contorni della tradizione napoletana: zucchine alla scapece e fagioli con cipolla. Oltre ai panini, da tenere in considerazione altre proposte, come le polpette al sugo, una bomba di goduria, che tanto riportano alla memoria quelle che ci preparavano le nostre nonne. I dolci, golosi ed abbondanti.

Sale e Pepe il dolce

Sale e Pepe il dolce

La carta delle birre andrebbe arricchita con qualche proposta in più, per il momento si mantiene sulla media. Insomma, Sale e Pepe è uno di quei pub dove torni con piacere, perché si ha la certezza di soggiornare e di mangiare bene.

Sale e Pepe
Via Belisario Corenzio 16 Napoli
Tel. 0815565705