San Gennaro Vesuviano (Na) La Pentola Magica ha pure la pizzeria
Via Nola 158
Tel. 081.5287182
Pizze da 4 a 6 euro
di Tommaso Esposito
Vesuviana che più vesuviana non si può.
È così il concept di pizza che Giuseppe Ciriello lo chef ha consegnato nelle mani di Giuseppe Biganini il pizzaiuolo e dei tanti ragazzi che lo aiutano.
Farina 00 con una manciata di integrale, fatta lì al momento.
Acqua, sale e lievito, un po’ di birra quanto basta di criscito.
Lievitazione lenta, lunga anche 36 ore.
Cottura in un forno a legna di quasi sette palme, nato per la panificazione.

La Pentola Magica Giuseppe Biganini il pizzaiuolo con Giuseppe Ciriello pizza con lo stocco nel forno

La Pentola Magica Giuseppe Biganini il pizzaiuolo con Giuseppe Ciriello pizza con lo stocco nel forno
Materie prime di grande qualità con particolare attenzione ai latticini, agli ortaggi, ai pomodori e all’olio.
Il risultato è una pizza di buon livello, dal cornicione alto e alveolato con una sottile crosticina eppure ampiamente scioglievole.
Al gusto è un tutt’uno con gli ingredienti.
Perciò saporita e gustosa è la margherita.
Da assaggiare è la Pizza Vesuviana con stoccafisso oppure baccalà, pomodorino del piennolo del Vesuvio dop, origano, olive nere e olio evo.
Da non perdere le speciali pizze dall’impasto integrale in cui sono presenti, a seconda del momento, le essenze di ginestra, di rosmarino, di lentisco o di origano raccolti su tra le pendici del Vesuvio.
Insomma qui a San Gennaro si sperimenta una grande collaborazione tra il cuoco e il pizzaiuolo. E perciò vale la pena di passare per assaggiare cose belle e buone.