San Gennà…un dolce per San Gennaro


Locandina - San Genna'...

Locandina – San Genna’…

Torna a Napoli il Pastry  Contest “San Gennà…un dolce per San Gennaro”, la seconda edizione rivolta ai pasticceri per la creazione di un dolce in onore del santo più pop della cristianità, da sempre venerato tanto dai nobili quanto dal popolo.

Il tesoro a lui dedicato, custodito nell’omonimo museo adiacente al Duomo di Napoli, è considerato il più ricco del mondo, con un valore che supera quelli della corona d’Inghilterra e degli zar di Russia.

La prima edizione, nata dalla collaborazione tra Mulino Caputo e la Dieffe Comunicazione, scaturiva dalla consapevolezza che, nella ricchissima tradizione pasticcera napoletana, mancasse un tributo dolciario al più amato tra i 52 compatroni della città di Napoli.

Questa seconda edizione, voluta da Mulino Caputo, si svolgerà a  Napoli l’8 luglio, presso il Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, e chiama all’appello la creatività degli artigiani dell’arte bianca di tutt’Italia, invitati alla realizzazione di un dolce dedicato al Santo.

“Abbiamo deciso di riprendere questo evento” ha dichiarato Antimo Caputo “perché amiamo stimolare e sostenere il confronto creativo tra i maestri pasticceri. Inoltre, ci piace l’idea che professionisti di ogni regione abbiano la possibilità di lavorare con prodotti italiani, interpretandoli e abbinandoli in base alla propria formazione e alle rispettive specificità culturali e territoriali.”

Il regolamento, infatti,  fa riferimento a un dolce a lunga conservazione che dovrà attingere i propri ingredienti dal vasto paniere dei prodotti IGP e DOP italiani, utilizzare la farina Mulino Caputo  e uno dei  prodotti dello sponsor Agrimontana, azienda italiana riconosciuta in Italia e nel mondo, tra l’altro,  per la qualità dei suoi canditi e marron glacé. Bisognerà, inoltre,
inserire  nella ricetta un ingrediente rosso, che faccia riferimento al prodigio del sangue di San Gennaro.

Ad accogliere l’invito alla sponsorizzazione dell’evento anche un’altra azienda di grande prestigio, prima in Italia e quinta a livello europeo nel suo settore, la Snaidero Arredamenti Spa, che partecipa unitamente alla napoletana Arredamenti Lo Stile di Pasquale e Stefano Salierno.

Il contest “San Gennà…un dolce per San Gennaro” ha ottenuto il patrocinio morale della più autorevole associazione nazionale di categoria, l’AMPI (Associazione Maestri Pasticceri Italiani).

La giuria che decreterà il vincitore sarà formata da quattro maestri pasticceri di altissimo profilo: Luigi Biasetto, Relais Dessert e già Champion du Monde; Gino Fabbri, presidente dell’AMPI;  il pluripremiato Sal De Riso di Minori e Salvatore Gabbiano, vincitore della prima edizione del contest dedicato a San Gennaro. Assieme a loro ci saranno Antimo Caputo, Ad del Mulino Caputo; Massimo Manelli, Ceo della Snaidero Arredamenti, e Gianni Simioli, giornalista radiofonico di Rtl  e Radio Marte,  nonché ideatore del San Gennaro Day,  appuntamento fisso del settembre napoletano.

Al vincitore di ciascuna delle due categorie, torta e monoporzione, andrà un premio di 500 euro e una fornitura di farine Mulino Caputo.

Il regolamento del concorso è visionabile sulla pagina Facebook di Mulino Caputo e sulla quella della Dieffe Comunicazione. Tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2019 al seguente indirizzo: [email protected]

Un Dolce per San Gennaro – 8 luglio 2019

Mulino Caputo e la Dieffe Comunicazione, con la partnership di Agrimontana, Snaidero Spa e Arredamenti Lo Stile, e con il patrocinato morale dell’ AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) promuovono la seconda edizione della competizione nazionale “San Gennà…Un Dolce per San Gennaro”

Salvatore Gabbiano - vincitore della prima edizione del concorso San Genna'...un dolce per San Gennaro

Salvatore Gabbiano – vincitore della prima edizione del concorso San Genna’…un dolce per San Gennaro

REGOLAMENTO

TEMA DEL CONCORSO

Ideazione e preparazione di un dolce dedicato a San Gennaro, utilizzando pasta fillo, pasta sfoglia o qualsiasi altro tipo di pasta, da realizzare tassativamente con una delle referenze del Mulino Caputo. Il dolce dovrà avere un ingrediente di colore rosso (in riferimento al miracolo del sangue del Santo), almeno un prodotti a marchio Agrimontana e altri scelti, a discrezione del pasticcere, tra i prodotti  Igp e Dop italiani.

Ingredienti vietati: surrogati, margarine, aromi sintetici, semilavorati ottenuti da mix o da preparati.

CATEGORIE:

  • Torta
  • Monoporzioni

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I partecipanti dovranno:

–                Avere almeno 5 anni di esperienza in pasticceria.

 

Inviare a [email protected]

– Una fotografia mezzobusto, con divisa, sfondo bianco (senza toque);

– Il Curriculum Vitae;

– Una foto del dolce;

– La ricetta del dolce

Tutto il materiale per l’iscrizione dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 10 giugno 2019  al seguente indirizzo: [email protected]

 

FASI DEL CONCORSO:

  • Fino al 10 giugno: iscrizioni aperte alle preselezioni. Inviare il materiale sopracitato. La giuria selezionerà i 7 finalisti.
  • 8 luglio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 [consigliamo ai concorrenti di arrivare per le ore 16.00]: i 7 finalisti dovranno presentarsi a Napoli presso Il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con la torta o la monoporzione, con eventuali salse o gelati di accompagnamento, e i relativi piatti per impiattare.
  • I partecipanti dovranno impiattare il dolce e presentarlo alla giuria esponendo le caratteristiche del loro operato.
  • Per accedere alla finale, i partecipanti dovranno indossare la divisa completa con giacca, pantaloni, grembiule e toque.
  • Presentazione Dolce San Gennaro.

Sarà messo a disposizione dei finalisti un tavolo 90X90 con tovaglia bianca. I partecipanti dovranno presentare la loro creazione in una composizione per valorizzarne gli ingredienti e le caratteristiche.

Altezza massima della presentazione 1,10 m all’interno di una cornice 60×60.

I parametri di valutazione riguarderanno:

  • la pulizia e l’ordine durante le fasi di preparazione;
  • le competenze e l’organizzazione;
  • fragranza, consistenza;
  • uniformità di distribuzione della farcitura;
  • profumi;
  • retrogusto;
  • forma, aspetto estetico (la creatività);
  • capacità di valorizzare il prodotto nel piatto (impiattamento) e l’abbinamento con spume, salse di accompagnamento.

La proclamazione dei vincitori per le 2 categorie e la premiazione, avverrà a termine del concorso al quale seguirà  un cocktail.

GIURIA

La giuria sarà formata da:

  • Salvatore Gabbiano, maestro pasticcere dell’Associazione Ampi e vincitore della prima edizione del concorso “San Gennà…Un Dolce per San Gennaro”.
  • Gino Fabbri, presidente AMPI (Associazione Maestri Pasticceri Italiani)
  • Sal De Riso, maestro pasticcere dell’Associazione AMPI
  • Luigi Biasetto, rappresentante italiano dei Relais Dessert
  • Antimo Caputo, Ad del Mulino Caputo
  • Massimo Manelli Ceo Snaidero Arredamenti Spa
  • Gianni Simioli, giornalista e organizzatore del San Gennaro Day.

 

PREMIO FINALE

Il vincitore di ciascuna categoria riceverà un premio di 500 euro, nonché una fornitura di farina Mulino Caputo.

Il nome dei vincitori per le due categorie comparirà nei canali media associati.

RESPONSABILITÀ

Ogni partecipante, all’atto dell’iscrizione, dichiara di accettare le condizioni del presente regolamento.

NOTE FINALI

L’organizzazione si riserva di apportare qualsiasi modifica dettata da circostanze o cause di forza maggiore.

L’organizzazione si riserva il diritto di valorizzare la ricetta del vincitore affiancata all’autore per campagne di comarketing future.

In caso di serie contestazioni su punti non menzionati nel regolamento, una decisione inappellabile verrà resa nota successivamente alla delibera tra giuria e commissari di gara.