San Lucido (Cs), gelateria e graniteria La Mandorla


La gelateria la Mandorla a San Lucido

Via Regina Elena
Tel. 347 3232010

Per chi come me decida di raggiungere il caratteristico borgo di San Lucido, a piedi, dalla cittadina di Paola (il paese che ha dato i natali a san Francesco ) dopo aver percorso quattro chilometri di costa, il paese sembra quasi una conquista, è situato su un promontorio roccioso e si affaccia sul Tirreno.

Qui la vita è slow,  è un posto in cui si fa turismo alla vecchia maniera, con semplicità, lontano non solo dal frastuono assordante della città, ma anche dalla confusione delle località balneari più a nord.

Il centro storico è curatissimo, le botteghe e i negozietti ben tenuti, le persone in strada molto gentili e accoglienti. Questa stessa sensazione si respira entrando nella gelateria e graniteria La Mandorla.

Ad accogliere i golosi c’è il proprietario Renato Marchese,  un uomo semplice e ospitale, che ha deciso di investire in questa terra, è stato insignito di numerosi premi ed è stato segnalato anche da Paolo Massobrio.

Le specialità sono tutte preparate da Renato, che ha rilevato l’attività, esistente già da una quarantina d’anni, nel 1988, e da allora prepara i gelati, i tartufi e le granite, valorizzando i prodotti del territorio:  la liquirizia, i frutti di bosco, il limone e le mandorle.  Fra tutti il prodotto più ricercato è la granita alla mandorla, la cui lavorazione è particolarmente accurata, gustarla è low cost.  Una delizia per mente e palato.

Maura Ciociano

Come arrivare:

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Paola .

In Auto:  Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Lagonegro per chi proviene da nord e immettersi sulla litoranea tirrenica S.S. 18 in direzione sud sino a San Lucido.

Per chi proviene da sud l’uscita consigliata è quella di Falerna proseguendo sulla S.S. 18 in direzione nord sino a San Lucido.

11 Commenti

  1. Le coppe gelato ritratte sono davvero invitanti e la descrizione della granita alla mandorla fa venire l’acquolina in bocca – se non fosse che San Lucido è “un po’” fuori mano per me, ci farei un salto volentieri! :)

  2. Anche per me è un pò fuori mano ma ….. il desiderio di provare la granita alle mandorle prodotta con “mandorle” e non con “preparati alle mandorle”… mi spinge ad organizzare un breve viaggio…. vi farò sapere!!!

  3. Ha scritto un articolo a dir poco armonioso in tutte le sue parti descrivendo il piccolo borgo di San Lucido splendidamente:; sento ancora il delizioso gusto della famosissima granita alla mandorla della gelateria, anche perche’ in quel paesino ci sono stata all’incirca 5 giorni fa per le mie vacanze e anche nella stessa gelateria ed ho provato una sensazione unica che non si puo’ descrivere ma bisogna assolutamente provare. Che nostalgia! bravissima!

  4. BRAVA, BRAVA…mi hai fatto venire voglia di andare a gustare un buon gelato artigianale!!!
    complimenti per la descrizione.

  5. Ciao a tutti complimenti per il bellissimo articolo….io posso essere di parte perchè diciamo che la gelateria è di mio padre :) però consiglierei davvero a chiunque di fare un giretto e provare le specialità di questa gustosa gelateria . . .

  6. Anche a me è venuta voglia. Complimenti per l’articolo wow!
    Sembra davvero un posto magnifico e “gustoso” esattamente come il modo in cui viene descritto

  7. ….articolo esaustivo in ogni punto!!…plauso all’autrice!!..viene voglia di visitare un posto così bello!!!

  8. Brava Maura, lavori anche quando vai in vacanza, …allora è una passione? Ad maiora!
    P.s.: io so perchè raggiungi a piedi i posti da recensire. Con tutto quello che assaggi come faresti a mantenere il peso forma?

  9. Complimenti per il tuo articoletto, ma io più che leggere di questa gelateria avrei preferito assaggiarne una specialità

  10. OGNI VOLTA CHE SENTO PARLARE DEL MIO PAESE LA COMMOZIONE RAGGIUNGE ALTISSIMI LIVELLI. SE A TUTTO QUESTO AGIUNGI QUELLO CHE SAPPIAMO FARE E LO FAI SAPERE,CONOSCERE AD ALTRE PERSONE, L’ORGOGLIO NON HA CONFINI. LO SFORZO COMUNE SAREBBE QUELLO DI TENERE SEMPRE ALTO L’INTERESSE ECONOMICO E TURISTICO DI SAN LUCIDO, MA E’ UNO SSFORZO TANTO FATICOSO?…ADDOLCIAMO I NOSTRI SENTIMENTI CON I NOSTRI GELATI, DICO NOSTRI PERCHE’ QUELLI DELLA MANDORLA E I PRODOTTI DEL POSTO CE LI SENTIAMO DENTRO TUTTI NOI SANLUCIDANI. VISITATE SAN LUCIDO

I commenti sono chiusi.