Santa Maria a Vico, Rue Lepic: la bella gastronomia della famiglia Biondo


Luigi Scala e Veronica Biondo

di Dora Sorrentino

Sulle note di un grande successo di Yves Montand emesse da un vecchio grammofono, ci si immerge nell’atmosfera di Rue Lepic. No, non sto parlando della famosa strada degli artisti parigina, mi riferisco alla nuova gastronomia della famiglia Biondo a Santa Maria a Vico (Ce). Da un’idea nata da Giovanni, costruttore appassionato di enogastronomia, dopo un anno di lavori e preparativi, il 5 dicembre il sogno della famiglia Biondo è divenuto realtà.

insegna

il grammofono

La figlia Veronica, studentessa di giurisprudenza, insieme al sommelier Luigi Scala, sono alla guida di quella che possiamo definire una gastronomia da intenditori, dove è possibile trovare una vasta e ricercata gamma di prodotti tipici, italiani ed esteri.

i salumi

Il Passito di Terre del Principe con il conciato romano delle Campestre

Si parte dai latticini de “Il Casolare” di Alvignano (Ce), per poi passare al conciato romano di Manuel Lombardi, al lardo di Mangalica, salami di Norcia, crudo di Parma stagionato 24 mesi, prosciutto San Daniele affumicato. Ma anche farine selezionate, conserve artigianali, una ricca vetrina di dolci, pane a lievitazione naturale di Capriati al Volturno (Ce).

l’angolo conserve

Tutto questo e non solo. Grazie all’esperienza di sommelier maturata al “Marennà” per alcuni anni, Luigi si occupa della scelta dei vini, campani in sostanza, e della linea delle birre artigianali, da quelle del birrificio Karma alle Baladin.

l’angolo vini

 

Uno spumante Cava

Rue Lepic si presenta non come una comune enogastronomia, efficace la scelta di inserire all’interno dell’ampio locale una saletta dedicata alle degustazioni, a disposizione del pubblico in qualsiasi orario tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 22, la domenica dalle 8 alle 14.

la sala degustazioni

A pranzo e a cena, solo su richiesta, primi piatti del servizio catering Leonessa.

l’angolo bar

Per coccolare i clienti, la chicca del negozio, voluta fortemente da Veronica, è l’angolo bar dove viene servito un ottimo caffè dell’azienda veronese Giamaica Caffè, la quale ogni anno distribuisce soltanto duecento sacchi del proprio prodotto a pochi e selezionati intenditori.

Rue Lepic

Via Nazionale 316 a

Santa Maria a Vico (Ce)

Tel. 0823 808240

www.ruelepic.it

3 Commenti

  1. Cara Veronica,
    Noto con soddisfazione che avete finalmente realizzato il vostro sogno!!!Bellissima idea quella di inserire un po di tutto in uno!!mi dispiace di essere lontana, sicuramente le mie visite sarebbero continue, soprattutto per l’enoteca molto fornita! Bella l’idea di poter assaggiare e pregustare i vs.prodotti di alta qualità!!!
    Molto carino anche l’angolo caffè!
    Auguro a te e Famiglia un buon inizio attivitá!

  2. Complimenti, davvero un’ottima idea, l’ambiente è accogliente e gustoso……
    (buona la crema al pistacchio )……

I commenti sono chiusi.