Savignonasse 2013 di Marjan Simcic dal Collio Sloveno


Marjan Simcic con il Savignonasse 2013

Sulle colline di Brda, a cavallo tra il collio sloveno e quello friulano, si estendono i 18 ettari di vigneto dell’azienda Simcic Marjan. La famiglia è alla quinta generazione di produttori e Marjan ha saputo dare una svolta decisiva ai vini ormai molto richiesti in tutto il mondo. E’ questo un territorio unico e particolare che imprime un carattere deciso ed estremamente interessante ai suoi vini. Il suolo è ciottoloso, composto da marne e arenarie sulle quali la vite deve faticare per ricavare i suoi nutrimenti. A Ceglo i vigneti sono protetti dalle correnti fredde dalla barriera delle alpi Giulie nel versante sloveno, mentre su quello italiano è l’influenza del mare a mitigare il clima.

Da sempre questo areale è stato ritenuto particolarmente vocato per la viticoltura ed i vini di Marjan confermano in pieno questo principio. Lo incontriamo in occasione della festa di presentazione della rinnovata Cuzziol Grandi Vini srl, azienda attenta nella selezione di prodotti di altissima qualità che non si è fatta sfuggire i vini di Simcic, tra i più richiesti. Marjan ha temperamento esuberante e generoso. Stappa numerose bottiglie una dopo l’altra ed ama raccontarle a quanti sono in fila al suo banco di degustazione. Sono numerose le etichette esposte, ma si sa, c’è sempre quella che riscontra con decisione il gusto personale.

Nel mio caso è stato il Savignonasse 2013, vitigno conosciuto più comunemente con il nome di friulano, una volta tocai. Nei profumi è avvolgente e rapisce l’attenzione a lungo. Sa di muschio bianco, pietra focaia, è delicato nei toni di aneto ed erbe aromatiche mentre decisa è la nota agrumata. Il sorso è splendido, insolito, graffiante, corre veloce e con stile senza mostrare mai incertezze e si allunga sui toni salati chiudendo con precisione sulle note amare di mandorla. Ha temperamento esuberante e giovane che incuriosisce fortemente sulle evoluzioni nel tempo che possiamo solo intuire ed attendere. Che meraviglia!

 

Marjan Simcic, Ceglio 3b, 5212 Dobrovo, Slovenia. Tel. +336 53959200 www.simcic.si   [email protected]

 

Questa scheda è di Marina Alaimo