Savoia – Antica Dolceria di Amalfi, coviglie e delizie al limone da non perdere


Savoia - Antica Dolceria

Savoia – Antica Dolceria

di Francesca Faratro

Erano gli anni ’20 quando a pochi passi dalla spiaggia di Amalfi, la famiglia Amatruda produceva i primi gelati.  Rigorosamente concepiti con le mani, senza l’utilizzo di nessuna macchina ma realizzati girando la miscela bianca in piccoli tini immersi in ghiaccio e sale.

Savoia - Antica Dolceria - L'entrata del locale

Savoia – Antica Dolceria – L’entrata del locale

Durante la stessa epoca andavano di moda le “coviglie”, un tradizionale e conosciuto dolce napoletano, ormai quasi inesistente, servito e venduto all’interno di coppe di metallo. A riempire tali contenitori, non era altro che gelato, servito a mò di semifreddo, quasi sempre al cioccolato o al caffè.

Savoia - Antica Dolceria - Il caffe'

Savoia – Antica Dolceria – Il caffe’

C’era anche la vaniglia, la nocciola, la zuppa inglese, la crema e qualche sorbetto fra i pochi gusti proposti, ottenuti con materie prime eccellenti, le stesse utilizzate per torte e semifreddi.

In quegli anni il piccolo Vittorio si divertiva insieme al papà ma ancor più, osservava con gli occhi di un bambino, quell’arte del gelato che ancor oggi produce ogni giorno con il latte dei Monti Lattari.

Al suo fianco ci sono le figlie, Sara e Carolina con i rispettivi mariti, giunti alla terza generazione, riconfermando la passione per la “crema fredda”.

Le combinazioni in vetrina sono aumentate rispetto a quelle di un tempo, sfidando le mode e rivisitando i  dolci divenuti celebri negli anni ma la qualità degli ingredienti è la stessa di allora, così come l’attenzione per il “suo” gelato che Vittorio segue durante la preparazione.

Savoia - Antica Dolceria - Frutti di bosco

Savoia – Antica Dolceria – Frutti di bosco

Porto di mare, Amalfi, luogo dove milioni e milioni di persone vi passano ogni anno, la pasticceria Savoia continua ad essere una tappa di chi si ferma per una dolce pausa. Non vi sarà difficile trovarla: fa angolo proprio nella strada che porta al Duomo.

Savoia - Antica Dolceria - La storica dolceria a pochi passi dal Duomo di Amalfi

Savoia – Antica Dolceria – La storica dolceria a pochi passi dal Duomo di Amalfi

A trionfare nella vetrina è il gusto delizia a limone, un attenta riproduzione della ricetta classica ma in versione gelato.

Savoia - Antica Dolceria - La delizia al limone

Savoia – Antica Dolceria – La delizia al limone

C’è poi la ricotta e pera, un gusto elegante e bilanciato.

Savoia - Antica Dolceria - La ricotta e pera

Savoia – Antica Dolceria – La ricotta e pera

Per i più golosi, il Savoia, un gelato alla mandorla con amaretti, cioccolato e croccante. Non mancano poi il cioccolato, ottenuto con quello dell’azienda Venchi ed il caffè, realizzato con la moka napoletana.

Savoia - Antica Dolceria - Il pistacchio

Savoia – Antica Dolceria – Il pistacchio

Ideali per il periodo più caldo, sono i sorbetti, freschi ed equilibrati: ci sono le varianti tradizionali come fragola e limone ma in base al periodo, si può essere anche fortunati da trovare qualche opzione diversa dalle solite ed in linea con ciò che la natura offre.

Il gelato è di per sé una pausa golosa, un tripudio di dolcezza e freschezza. Se poi è mangiato ad Amalfi, da chi lo produce ormai da anni, diventa davvero un’opera d’arte!

Savoia – Antica Dolceria
Via Matteo Camera, 2

84011 Amalfi (SA)
Aperto tutti i giorni, chiuso il lunedì
Tel.089871445
www.savoiapasticceria.it
[email protected]