Schettino Pizzeria a Limatola, un nuovo indirizzo per gli appassionati


Schettino Pizzeria a Limatola

Via Volturno, 38

Tel: 0823 382615

Chiuso il martedì, aperto dalle 18:30

Schettino-Pizzeria-Francesco-Schettino-e-collaboratori

Schettino-Pizzeria-Francesco-Schettino-e-collaboratori

di Antonella Amodio

A quaranta anni Francesco Schettino ha deciso di assecondare la passione per i lievitati, per la pizza e la cucina, aprendo la sua pizzeria, rinunciando al lavoro di impiegato per dedicare tempo alla formazione, allo studio, per mettersi così alla prova al banco e al forno e interpretare finalmente il suo ideale di pizza. Schettino Pizzeria apre a Novembre a Limatola, il comune in provincia di Benevento, a guardia del corso del fiume Volturno, sulla striscia di terra che separa le due provincie campane, confinante con i comuni afferenti a Caserta e non lontana da Squille, dove ha sede il Marotta Restaurant dello chef Domenico Marotta, e poi a pochi metri dal Castello di Limatola edificato dai Normanni, che svetta sulla collina nella parte storica, sito artistico e altro luogo gastronomico, con il ristorante all’interno delle antiche mura. Altresì, il territorio attrae da sempre per i salumi e i formaggi, e per le carni particolarmente buone, tant’è che conta diverse macellerie specializzate.

Schettino-Pizzeria-Sala

Schettino-Pizzeria-Sala

Schettino-Pizzeria-Sala

Schettino-Pizzeria-Sala

Schettino Pizzeria ha circa 80 coperti, con una sala grande dai toni caldi e arredo moderno, ampi spazi, un comodo parcheggio e un servizio in sala particolarmente attento e puntuale, con una conoscenza del menù e degli ingredienti da parte del personale, che non sempre è scontato, ahimè. Ma veniamo all’impasto della pizza che a detta di Francesco Schettino, pizzaiolo preparato e consapevole, è ancora in fase di studio, di verifiche e prove, per poter essere quella “quadratura del cerchio” che rappresenta la sua idea di lievitato. La pizza riprende il filone napoletana contemporanea e per quanto mi riguarda è buona, scioglievole, alveolata e degna di nota, con i topping calibrati e nessuna proposta di abbinamenti di ingredienti per forza “strani”, ma con una preferenza per i gusti classici e con una sezione delle pizze che accenna a divagazioni creative. Non mancano le frittatine, le montanarine e i crocchè, che tornerò per provare, visto che dalla cucina uscivano particolarmente invitanti.

Schettino-Pizzeria-Margherita

Schettino-Pizzeria-Margherita

La Margherita in carta a 5,50 €, ha il sapore della tradizione per l’impiego del fior di latte e per lo spolvero di grana padano, mentre la Carrettiera – altro classico – condita con salsiccia di maialino casertano e friarielli, vede la base di fior di latte e di provola affumicata, e al morso rimane saporita e bilanciata bene con la tipica nota di amaro che rilascia la verdura e la dolcezza del latticino.

Schettino-Pizzeria-Carrettiera

Schettino-Pizzeria-Carrettiera

La Napul è una pizza ricca, succulenta, che ricade in menù sotto la voce “le nostre gourmet”. La farcia racchiude diversi ingredienti/elementi: datterini gialli, salsiccia con il ragù, provolone del monaco, fior di latte, cipolline tostate e una mordace parmigiana di melanzane.

Schettino-Pizzeria-Napul-è

Schettino-Pizzeria-Napul-è

Un inno alla semplicità è Schettino Pizzeria, concepita a misura del territorio, con quell’aria da ritrovo di amici e per la pizza che palesa lavoro sui lieviti e sulle farine.

Carta delle birre, sia alla spina che in bottiglia e dei vini, con attenzione al Sannio e al resto della Campania.

Schettino-Pizzeria-sezione-della-pizza

Schettino-Pizzeria-sezione-della-pizza

Schettino-Pizzeria

Schettino-Pizzeria

Prezzi da 4,00 ( pizza marinara ) a 11, 00 €

Schettino Pizzeria

Via Volturno, 38 Limatola (BN)

Tel: 0823 382615

Chiuso il martedì, aperto dalle 18:30