Scuola di cucina Mise en Place: a lezione con Armandino Palmieri e Claudia Deb alle pendici del Vesuvio


Da destra Armandino Palmieri, Massimo Setaro, Mariarosaria De Rosa, Marina Alaimo, Romina Sodano, Claudia Deb, Roberta Raia

di Novella Talamo

Giornata indimenticabile ieri a Trecase per il corso sul modelling pasta di zucchero, cioccolato plastico e decorazione biscotti della scuola di cucina Mise en Place diretta da Romina Sodano.

La direttrice Romina Sodano

Si bissa il brindisi con Luciano Pignataro

Location davvero singolare per una lezione di alta cucina: l’azienda vitivinicola Casa Setaro dove Massimo Setaro e la moglie Mariarosaria De Rosa sono la terza generazione impegnata nella produzione di vini di qualità nel più piccolo comune alle pendici del Vesuvio.

Il vigneto di Casa Setaro

Massimo Setaro in un momento della visita in vigna

Marina Alaimo, wine consultant della scuola, ha affidato il brindisi di apertura della giornata allo spumante Metodo Classico di Casa Setaro, l’unico vino spumante ottenuto con l’uva Caprettone, il vitigno bianco tipico dell’area vesuviana insieme alla Coda di Volpe.

Cake designer bagnata cake designer fortunata :)

L’easy chef Armandino Palmieri e la cake designer Claudia Deb hanno deliziato i corsisti con l’illustrazione puntuale e appassionata di tutti i segreti per la preparazione di pasta di zucchero, fondente di zucchero, cioccolato plastico, pasta frolla, glassa fondente e glassa reale.

Armandino Palmieri e Claudia Deb

Marina Alaimo mentre spiega le caratteristiche del Lacryma Christi rosato di Casa Setaro

Svelate le tecniche e i trucchi per creare personaggi di zucchero e decorare biscotti di pasta frolla: i partecipanti hanno realizzato simpatici e coloratissimi gnomi e hanno decorato biscotti a forma di magliette, farfalle, scarpe, pesciolini e ciondoli.

Armandino Palmieri mentre illustra come modellare la pasta di zucchero

Claudia Deb mentre prepara la glassa

Gli attenti e laboriosi corsisti hanno dato libero sfogo alla creatività, all’immaginazione e all’ingegno.

Due corsiste con le mani in pasta, o meglio, nei colori

Anche i ragazzi all'opera!

Sotto le direttive e la supervisione di Armandino e Claudia, gli allievi hanno dato vita a simpaticissime creazioni tutte diverse le une dalle altre in quanto espressione del proprio stile e della propria personalità.

La pasta di zucchero colorata e i biscotti pronti per essere decorati

Decorazione biscotti

Gli gnomi preparati dagli allievi

In chiusura guida al packaging dei lavori svolti con la possibilità di personalizzare la confezione di ciascuno gnomo e biscotto con  laccetti colorati e originalissimi stickers dalle forme e dimensioni più disparate.

Il materiale per il packaging

Davvero per tutti i gusti!

Alcuni lavori confezionati

Foto di Novella Talamo

12 Commenti

  1. Giornata straordinaria, siamo tornati tutti bambini a pasticciare con biscotti e colori. Bella location, grande disponibilità dei padroni di casa. Grazie a Misenplace che ci fa conoscere le realtà positive del nostro territorio.

  2. Grazie di cuore a tutti i corsisti intervenuti,devo dire davvero bravi e creativi! =)la location forse li ha ispirati,casa Setaro ospitale e bellissima!

    1. la scuola Mise en place sempre più in auge e attuale con le tante idee di corsi proposti e giornate da trascorrere come quella di ieri…una squadra perfetta! =)

  3. Giornata fantastica!
    Una nota di merito al nostro tim “Mise en place” , Massimo Setaro e Mariarosaria De Rosa…
    Un abbraccio affettuoso a tutti i corsisti e i partecipanti,
    Un ringraziamento a Luciano che con la sua presenza ha battezzato, il nuovo progetto “Mise en place in cantina”
    Una giornata all’insegna della genuinità e della semplicità!
    “Mise” continua così…!

  4. Giornata fantastica. Come sempre la direttrice Romina Sodano, è riuscita a trasmettere con l’umiltà dei piccoli gesti, la passione che sorregge questo nuovo progetto: “Mise in cantina”.
    Impeccabile l’organizzazione di Roberta Raia. Meravigliosa l’accoglienza di Casa Setaro e la professionalità di Marina Alaimo.
    Grazie Mise per le emozioni che ci regali!

  5. siamo stati davvero onorati di accogliere mise en place e tutti voi a “casa nostra”.
    è stata un’esperienza ricca di emozioni e contenuti.
    un grazie di cuore a tutti dalla famiglia Setaro

  6. immagino quanto deve essere stata fantastica la giornata.. avrei voluto esserci anche solo per rimanere con la bocca aperta davanti il vostro modellare con disinvoltezza il PDZ.. che invidia!! :P

  7. Brava Claudia… peccato non esserci! Ma il prossimo corso non me lo perdo…. tienici informati!

  8. Bellissima questa trasferta di Mise en Place a spasso per la campania: Complimenti ad ognuno di voi che rendete interessante ogni corso, questa volta arricchito anche dalla presenza di Novella e di ….Lucianone! Che peccato non esserci stata!!! <3

  9. Bellissima questa trasferta di Mise en Place a spasso per la campania. Complimenti ad ognuno di voi che rendete interessante ogni corso, questa volta arricchito anche dalla presenza di Novella e di ….Lucianone! Che peccato non esserci stata!!! <3

  10. E’ stata un’esperienza davvero esaltante ma soprattutto un SOGNO diventato realtà ….. Casa Setaro è stata impeccabile nella sua ospitalità e soprattutto si è davvero manifestata in tutto il suo Splendore ;DDD
    Ringrazio tutto lo staff di Mise e Massimo e Mariarosaria Setaro ;DDD
    Luciano è stato un padrino eccezionale …. alziamo i calici …. la corsa è appena iniziata….
    @Giovanna prossima tappa …. CORBELLA ;DDD

I commenti sono chiusi.