Napoli, Seafront Pastabar Di Martino: il nuovo Bib Gourmand Michelin a piazza Municipio


Seafront

Seafront éastab bar Di Martino, Pierpaolo Giorgio

di Ugo Marchionne

A Piazza Municipio il Seafront Pasta Bar del Pastificio Di Martino da poco insignito del Bib Gourmand dalla Guida Michelin, rappresenta unitamente alla cucina di Pierpaolo Giorgio una splendida realtà gastronomica del cuore storico della città di Napoli. Il progetto di Giuseppe Di Martino, attualizzatosi nella cifra gastronomica di Peppe Guida è riuscito a creare un vero e proprio culto della pasta, in cui l’interpretazione a sei portate di Pierpaolo Giorgio della cucina del maestro Guida, ha creato una schiera di seguaci tra i professionisti della zona. Forse non tutti sanno che il Seafront Pasta Bar, oltre a proporre La Devozione Take Away è un vero e proprio ristorante caratterizzato da una cucina compiuta e da una sequenza degustativa veramente peculiare.

ierpaolo Giorgio & la squadra di cucina

Pierpaolo Giorgio & la squadra di cucina

eafront Pasta Bar -Il Bancone del Pasta Bar

eafront Pasta Bar -Il Bancone del Pasta Bar

Seafront Pasta Bar - Champagne Le Mesnil Grand Cru BdB

Seafront Pasta Bar – Champagne Le Mesnil Grand Cru BdB

Seafront Pasta Bar - Il Pane

Seafront Pasta Bar – Il Pane

Seafront -Il Pasta Bar

Seafront -Il Pasta Bar

La linea impostata da Peppe Guida, eseguita ottimamente dallo chef residente Pierpaolo Giorgio offre una duplice possibilità, sia la degustazione del singolo piatto di pasta, in porzione ricca ed abbondante, oppure la degustazione completa, attraverso la quale compiere un vero e proprio viaggio nei sapori d’Italia ed in una sensibilità oramai persa. Quale? Quella per la cottura della pasta, sempre millimetrica, mai approssimata, veramente notevole.

Seafront Pasta Bar - Come una Parmigiana....

Seafront Pasta Bar – Come una Parmigiana….

Seafront Pasta Bar - Lo Spaghettino all'acqua di limone Made in Peppe Guida

Seafront Pasta Bar – Lo Spaghettino all’acqua di limone Made in Peppe Guida

Seafront Pasta Bar - Lo Spaghetto con Zucca e Moscardini

Seafront Pasta Bar – Lo Spaghetto con Zucca e Moscardini

Seafront Pasta Bar - La Genovese

Seafront Pasta Bar – La Genovese

Seafront Pasta Bar - Mischiato, Fagioli, Baccala' & Nduja

Seafront Pasta Bar – Mischiato, Fagioli, Baccala’ & Nduja

Seafront Pasta Bar - Tofette, Porcini, Melograno e morbido di Capra

Seafront Pasta Bar – Tofette, Porcini, Melograno e morbido di Capra

Un saliscendi di sapori, seriamente complesso e genuinamente godibile, confortevole e sincero, sospinto da un servizio di sala professionale e discreto. I grandi classici sono inappuntabili, ma l’idea della pasta e fagioli con baccalà e nduja ha strappato gli applausi del pubblico pagante. La degustazione non risulta per nulla pesante, anzi, l’eccesso di carboidrati è nutrizionalmente bilanciato con gli altri elementi delle portate, le porzioni infine sono certamente adeguate al tenore della degustazione stessa.

Seafront Pasta Bar - La Devozione

Seafront Pasta Bar – La Devozione

Seafront Pasta Bar - La PAST...iera

Seafront Pasta Bar – La PAST…iera

Conclusioni

Il Seafront Pasta Bar del Pastificio Di Martino rappresenta a mio modestissimo avviso un unicum gastronomico. Rigore tecnico e sensibilità gastronomica si fondono alle componenti emozionali e storiche del nostro territorio, o meglio del nostro bagaglio gastronomico, per creare una sequenza di degustazione unica al mondo. Il riscontro di pubblico è il chiaro sintomo che la polivalenza del progetto ha conquistato la città. Giorno dopo giorno, i ragazzi, con il supporto di Giuseppe Di Martino e Peppe Guida conquistano sul campo gli accoliti che stanno raggiungendo. La cucina è giovane, efficace e memorabile, poichè un percorso del genere è un’esperienza che certamente rimane impressa e penetra nel commensale, nella sua memoria del vissuto. Impostare un percorso “a tutta pasta” non è affatto cosa facile. Bravo Pierpaolo Giorgio ad aver compreso la sensibilità del pubblico partenopeo e ad averla abbracciata interpretando la cucina del Seafront con generosità e qualità.

Sea Front Pastabar Di Martino
Piazza Municipio, 1

Sempre aperto