Selvatica, un pic nic notturno sotto gli uliveti del Cilento


Locandina Selvatica

Locandina Selvatica

Il Cilento scopre la sua parte più “Selvatica” con un evento enogastronomico ospitato dall’azienda Agricola “Le Starze” a Vallo della Lucania (SA). Tutto nasce da un’idea di Veronica Ripoli, Vera Masarone e Mario Di Bartolomeo che propongono un appuntamento enogastronomico sotto gli ulivi che ambisce a offrire un’esperienza di convivialità cilentana a partire dal crepuscolo fino a notte fonda. Selvatica, nome del progetto, debutta venerdì 3 luglio a partire dalle 19:00 con una formula che prevede la consumazione delle pietanze sotto “il proprio ulivo” comodamente seduti su balle di fieno, coperte e cuscini. Tema della serata sono le erbe spontanee del Cilento che saranno proposte nelle ricette elaborate da Maria Maura Lisanti che in 20 anni di ricerche ha raccolto e rielaborato antiche ricette proposte in diversi eventi, oltre a curare laboratori sulla raccolta e preparazione delle erbe e dei fiori della ricca biodiversità del Cilento. La cuoca, oltre alle pietanze contenute nel cestino, preparerà uno “speciale piatto” e il dolce che saranno serviti sotto gli ulivi dallo staff.

Ogni venerdì viene proposto un menù diverso curato da uno chef del territorio, utilizzando le eccellenze del Cilento e in particolare i presidi Slow Food. I vini proposti per la serata di apertura sono quelli della vicina cantina Cobellis, i cui vigneti si possono ammirare lungo la strada che porta alle Starze. Ad ogni appuntamento vi sarà una cantina ospite, rigorosamente del Territorio.

Gli organizzatori propongono una formula adatta anche ai più piccoli con un menù dedicato, previa prenotazione. Una piacevole e vivace musica accompagnerà questo primo momento di Selvatica.

Le erbe e i fiori restano il tema della notte di Selvatica la cui area bar verrà curata dal bar tender Dario Tortorella, che per l’occasione ha ideato nuovi cocktail ispirandosi e utilizzando anche le piante della macchia mediterranea locale.

La selezione musicale e il Dj set verrà curato dall’estro psichedelico di Dj Mariella Sica.

Il costo dell’evento è di 30 euro che comprende: il menù proposto, un calice di vino a persona, acqua e accesso a tutte le aree dell’evento.

É possibile prenotare il menù bambini al costo di 10 euro.

Ѐ possibile anche l’ingresso post cena (dalle ore 22:30) al costo di 8 euro  con una consumazione compresa.

Info e prenotazioni al numero: 342 5392826.

Segui sulle pagine fb: selvatica

e instagram: selvatica_event

L’evento sarà organizzato nel rispetto della normativa COVID-19. Gli spazi aperti e le postazioni distanziate permetteranno lo svolgimento della serata in piena sicurezza.

Selvatica

Selvatica

IL GRUPPO CREATORE DI SELVATICA

Il progetto è il frutto della collaborazione di tre giovani cilentani:  Veronica Ripoli, Vera Masarone e Mario Di Bartolomeo. Consapevoli dell’importanza di far conoscere “luoghi” dell’area Parco e farli vivere riportando le persone in una dimensione che non sia più semplice “paesaggio” da scorrere con lo sguardo mentre si viaggia in auto.

L’idea è quella di valorizzare così le produzioni locali e far riscoprire il valore della terra, la bellezza di una serata trascorsa all’aria aperta sotto le stelle, il ritorno ad una convivialità lenta e intima.

L’obiettivo che questi giovani si pongono è quello di promuovere il territorio, generare una proposta creativa in direzione di un turismo consapevole ed esperienziale. In questo modo vogliono contribuire alla costruzione del proprio futuro e quello di altri loro coetanei nel Cilento.