Sequoia, l’eccellenza oltre la docg Fonzone Caccese, talento irpino del vino


Bottaia - Sequoia

Bottaia – Sequoia

di Gennaro Miele

Di fuori dai territori menzionati dai disciplinari in cui appaiono luoghi vocati per la coltivazione e vinificazione delle DOCG si trovano gli stessi vitigni interpretati, non raramente, in modo superlativo, è quello il momento in cui il sistema integrato uomo-territorio si esprime con magnificenza al di là delle regole scritte.

È ciò che accade nell’azienda Fonzone Caccese, dal 2005 a Paternopoli (AV), nella rinomata zona di produzione del Taurasi, qui si trova il vigneto di Fiano da cui deriva il Sequoia, Irpinia DOC.

SEQUOIA - IRPINIA FIANO DOC

SEQUOIA – IRPINIA FIANO DOC

Il suolo argilloso – sabbioso, unito alla pratica della vendemmia novembrina, permettono al vino di esprimersi con profondità ed ampiezza.

L’attesa per la vendemmia è ispirata dallo scopo di raccogliere gli ultimi respiri tra due stagioni, l’estate e l’autunno.

Il nome del vino deriva dal ritrovamento accanto alla vigna di due sequoie, varietà di albero non appartenente al territorio e che sembra suggerire l’idea che i filari di lì accanto debbano anche loro dare origine ad un’interpretazione del vitigno differente dagli schemi.

Il Sequoia è un intarsio, pregiato lavoro enologico simile a quello di un artigiano del legno, elementi differenti per colore, venature e sfumature che nell’insieme donano un’emozione visiva quanto gusto-olfattiva dà questo assaggio.

La vendemmia 2017, parzialmente fermentata in legno, ha un tenue colore giallo dorato, emerge un olfatto ricco, complesso e raffinato: sentori di paglia calda di sole, venatura estiva d’albicocca, minerale di zolfo, fiori di valeriana e mela cotta al forno. L’assaggio seduce, vellutatamente morbido, secco con buona freschezza e un gradevole fruttato nel finale.

Il mood musicale del Sequoia viene idealmente interpretato dai Jamiroquai con la loro Seven Days in Sunny June, la contaminazione tra funky e jazz in un unico, inimitabile sound-sorso. Buon Calice.

***

Azienda Agricola Fonzone Caccese s.a.s.

Località Scorzagalline
83052 Paternopoli (AV)

www.fonzone.it