Serata al Ristorante Le Macine di Ascea Marina con i vini di Verrone Viticoltori di Agropoli


Vini di Viticoltori Verrone

Vini di Viticoltori Verrone

di Enrico Malgi

Al Ristorante Le Macine di Ascea Marina del patròn Luciano Ferolla nell’arco degli ultimi dieci mesi si sono succeduti molti produttori vitivinicoli cilentani – con qualche puntatina anche extraterritoriale – nel presentare i loro vini in abbinamento ai piatti elaborati con la solita e collaudata maestrìa dalla cuoca Grazia Marra in collaborazione con Marilena Gentile. Si è trattato di una proficua e propedeutica esperienza, all’insegna di un variegato percorso enogastronomico che ha incontrato il favore di tutti i commensali. Nell’ultima serata è intervenuto Paolo Verrone dell’omonima azienda agropolese, che ha tenuto banco con i suoi eccellenti ed apprezzati vini: i bianchi Vigna Girapoggio Fiano Dop Cilento 2016 e Verrone Fiano Paestum Igt 2012 ed il rosso Verrone Aglianico Paestum Igt 2008 ottimamente mesciuti dal sommelier Oreste Angelico.

Al centro Enrico Malgi e Paolo Verrone

Al centro Enrico Malgi e Paolo Verrone

Come al solito prelibatezze a go-go, connotate soprattutto da una pletorica ed infinita serie di antipasti di mare, tra cui tortino di alici, carpaccio di polpo, zeppoline di mare, salmone alle mandorle con ricotta di bufala, bianchetti gratinati, pesce spada in umido, gamberetti gratinati, alici con provola di Agerola, alici impanate, baccalà gratinato con patate, insieme ai paccheri ai frutti di mare e scorfano, ad un plateau di formaggi freschi e stagionati ed al tiramisù, hanno fatto da cornice al conclusivo appuntamento stagionale.

Ristorante Le Macine -plateau di formaggi freschi e stagionati

Ristorante Le Macine -plateau di formaggi freschi e stagionati

Ristorante Le Macine - Paccheri ai frutti di mare e scorfano

Ristorante Le Macine – Paccheri ai frutti di mare e scorfano

Ristorante Le Macine - Tiramisu'

Ristorante Le Macine – Tiramisu’

In questo conviviale contesto si sono inseriti come di consueto i poetici interventi del dr. Maurizio Tortora, accompagnato nella circostanza anche dalla figlia Paola brava attrice di teatro in quel di Torino. E così tra una poesia in puro dialetto asceota, un bicchiere di ottimo Fiano o di Aglianico, una performance in prosa di Paola Tortora ed un prelibato boccone, si è consumato in perfetta letizia quest’ultimo happening. Ci vedremo in autunno prossimo con altri produttori.

Dr. Maurizio Tortora mentre legge una sua poesia

Dr. Maurizio Tortora mentre legge una sua poesia

Al centro Paola Tortora col papa'

Al centro Paola Tortora col papa’

Foto di Rosario Di Giacomo

Ristorante Le Macine
Via Grisi, 14 – Ascea Marina (Sa)
Tel. 0974 972142 – Cell. 338 7732156
[email protected] . www.ristorantelemacine.eu
Sempre aperto a pranzo e cena
Pasto completo intorno ai 25,00-30,00 euro escluse le bevande

Verrone Viticoltori
Località Cannetiello – Agropoli (Sa)
Tel e Fax 089 236306
[email protected]www.verroneviticoltori.it
Enologo: Alfonso Rotolo
Ettari vitati di proprietà: 16 – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: aglianico e fiano