Simeò 3.0 Pizzeria Contemporanea a Cervinara e la buona pizza di Simone Castaniere
Simeo 3.0 Pizzeria Contemporanea a Cervinara
Via Variante, 95
Tel. 351 8668201
Aperto la sera
di Antonella Amodio
Sono capitata da Simeo 3.0 una sera pre festivo, con una sala gremita di persone, tra una festa di compleanno in corso e un tavolo di bambini che festeggiavano halloween. Situazione non proprio ideale per provare una nuova pizzeria. Eppure Simeone Castaniere non ha perso un colpo! Bravo, giovane e appassionato, tre caratteristiche che identificano il pizzaiolo di origine napoletana e che per amore dei figli si è trasferito in Valle Caudina, a Cervinara, un comune a cavallo tra le provincie di Benevento ed Avellino, dove ha trovato anche l’anima gemella, un regalo del territorio insieme al successo della pizzeria.
Attualmente il locale conta una cinquantina di coperti, uno spazio esterno molto grande e un comodo parcheggio, e tra meno di un paio di mesi Simeo 3.0 si trasferirà in una nuova sede, non distante da quella attuale, più grande e moderna nella struttura. Due forni, un banco pizza ben organizzato e un buon servizio di sala, la pizzeria a quanto pare è sempre piena e la proposta di pizza di Simeo 3.0 piace per due motivi fondamentali: perché l’impasto è davvero leggero e perché offre la possibilità di mangiare la pizza in teglia (ruotino), quella classica e la ruota di carro.
Simeone Castaniere è un autodidatta mosso dalla passione per la pizza, tanto che ha provato e riprovato l’impasto finché non ha trovato la sua quadratura del cerchio, realizzando una pizza ottenuta con una lunga lievitazione che sfiora le 72 ore. Attaccamento al territorio nelle scelte delle materie prime e attenzione alla stagionalità.
Cosa si mangia a Simeo 3.0 Pizzeria Contemporanea
Insomma c’è tutto quello che si spera di trovare in una pizzeria che ha voglia di lavorare ed ha a cuore il “benessere” del cliente. Ho provato le tre versioni di pizze e sono tutte valide e – cosa molto importante – sono contraddistinte da una armonica cottura. Il menù ricco, conta la presenza di fritti, taglieri con salumi e formaggi locali, calzoni, bun e la sezione delle pizze divise per rosse, bianche e special.
Una quarantina di gusti con la pizza Margherita al prezzo di 5,00 € fino ad arrivare al costo massimo di 13,00 € per una Oro Nero che prevede il tartufo nero del Matese (quando è periodo) e i funghi porcini. Mai dare per scontato la possibilità di non mangiare un dessert valido in pizzeria, preparato in loco (prodotto non realizzato da terzi).
In questo caso suggerisco di provare l’ottimo yogurt gelato preparato con il latte fresco di montagna con la ricetta della fidanzata di Simeone, responsabile anche della sala.
Ad accompagnare la proposta gastronomica ci sono vini e birre, di queste segnalo la Colpo di Coda ottenuta con il mosto di coda di volpe, prodotta da Cuoremalto, un microbirrificio di Apollosa (BN), giusto per rimanere in tema territorio.
REPORT DEL 13 GENNAIO 2023
Simeò 3.0 Pizzeria Contemporanea a Cervinara
Via Variante 95/c
Tel. 0824 042196 / 351 866 8201
Aperta la sera, chiusa il lunedì
di Tiziano Terracciano
Siamo nella parte Irpina della Valle Caudina dove all’ingresso del paese è collocata la Chiave più grande del mondo, un opera d’arte dell’artista Alfred Mirashi detto “Milot”. La “Chiave di Milot” si trova a Cervinara, una cittadina che nell’ultimo periodo ha visto nascere molte attività in campo eno-gastronomico, tra le quali non poteva certo mancare una Pizzeria Contemporanea.
Scopriamo una Pizza che, oltre a fare sfoggio dei propri cornicioni belli gonfi d’aria, sa esprimere sapore e leggerezza con un impasto diretto ad alta idratazione e a lunghissima maturazione (72 ore). Al resto ci pensano gli ottimi ingredienti di condimento ben dosati nel topping e l’attenta cottura nel forno a legna.
Assaggiamo una classica Capriccio(sa) (7 euro) e una 4P (8,50 euro) con Porcini, Provola, Patate schiacciate e Parmigiano. Il diametro della pizza copre a soddisfazione tutto il bordo del piatto e la constatata leggerezza non ci priva del piacere di assaggiare anche un Crocchè di patate fresche (1,50 euro) e una Frittatina Napoletana (2,50 euro) entrambi con una panatura molto rustica e croccantosa.
Ad accompagnare ci pensa egregiamente l’Aglianico del Taburno Docg dell’Azienda Agricola Cavalier Mennato Falluto di Torrecuso con un ottimo rapporto qualità/prezzo (10 euro).
Simeò 3.0 Pizzeria Contemporanea
Via Variante 95/c
83012 Cervinara (AV)
Tel. 0824 042196 / 351 866 8201