Sise delle Monache della Pasticceria Lullo a Guardiagrele


Sise delle Monache a Guardiagrele

Sise delle Monache a Guardiagrele

Paese che vai, dolce che trovi. A Guardiagrele, centro di riferimento per chi va in Maiella in Abruzzo, il dolce tipico si chiama sise delle monache, seni delle monache.

Sise delle Monache a Guardiagrele

La Pasticceria Lullo

Ufficialmente, Le sise delle monache sono inserite nell’elenco dei prodotti tipici del ministero delle Politiche agricole e forestali, si trovano nell’Atlante dei prodotti tipici del Parco nazionale della Maiella e hanno anche la chiocciolina dello Slow Food che premia i prodotti di qualità eccellente.

Sise delle Monache a Guardiagrele

Sise delle Monache a Guardiagrele

In questo cartello esposto nella pasticceria Lullo al centro del Paese potete leggere tutte le ipotesi e le congetture del caso. Un dato è certo, le sise, una sorta di briosche fatta di pan di Spagna con una deliziosa crema pasticcera, sono rinate a nuova vita grazie all’entusiasmo di Emo Lullo che, come tanti giovani italiani, ha ripreso a fare quello che faceva il nonno.

Pasticceria Lullo

Pasticceria Lullo

Una chiave, questa della ripresa dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare molto comune: non sono pochi i produttori di vino, ad esempio, che hanno messo da parte il mito della chimica per tornare a sistemi più compatibili. Emo, laureato in Filosofia, ha rirpeso l’attività di famiglia che era stata abbandonata adottando una linea precisa: lasciare tutto com’è. E in effetti entrare in questo negozietto dove trapela la sua passione per i vini e gli Champagne, sembra di entrare nelle pasticcerie di un tempo, quando ero ragazzino.

Il nonno Emo Lullo

Il nonno Emo Lullo

Due i segreti, il primo è quello che si può rivelare perchè vanto: la grande qualità di zucchero, farina e uova fresche per il pan di spagna; latte fresco, uova, scorza di limone e farina per la crema. Il secondo resta un mistero perché è il dosaggio anche se in rete si trovano delle ricette.
La sensazione è che sia un grande dolce da colazione o da fine pasto. Leggero, piacevole, buonissimo.
Il passa parola si è sparso e la domenica conviene prenotare le Sise delle Monache.

Il nipote Emo Lullo

Il nipote Emo Lullo