Solaria, azienda agricola Boccea: agricoltura biologica e biodinamica nella campagna romana


Solaria, azienda agricola Boccea a Roma
via di Boccea, 1321
www.agricolaboccea.it
Tel. 0661597316
[email protected]
La bottega agricola è aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Solaria, azienda agricola Boccea - Anna Federici e la nipote Angelica

Solaria, azienda agricola Boccea – Anna Federici e la nipote Angelica

di Floriana Barone

Settant’anni di storia nel cuore della campagna romana: l’azienda agricola Boccea è nata negli anni Cinquanta nel quadrante nord-ovest della Capitale e oggi è il modello agricolo virtuoso di Anna Federici, che l’ha rilevata nel 1999 dai fratelli e che la dirige con passione e grande carisma.

Anna Federici è la proprietaria di un’azienda biologica e biodinamica: un preciso impegno sui metodi di lavorazione e di coltivazione della terra e la cura degli animali. Scelte etiche e metodi naturali, tra cui l’uso di letame compostato come concime e la decisione di diversificare le colture in zone che, altrimenti, sarebbero rimaste incolte. E, soprattutto, un lavoro che segue scrupolosamente i ritmi della natura e i principi dell’agroecologia. L’azienda è vicina al centro città e, al contempo, non è distante dal litorale laziale: una posizione strategica che influisce anche sulle coltivazioni.

Solaria, azienda agricola Boccea - la bottega agricola

Solaria, azienda agricola Boccea – la bottega agricola

Solaria, azienda agricola Boccea - una parte della bottega

Solaria, azienda agricola Boccea – una parte della bottega

La storia dell’azienda

È stato il nonno di Anna Federici, Elia, a ristrutturare una vecchia azienda agricola: il suo allevamento comprendeva anche vacche da latte. Si faceva il formaggio e c’era un mulino per produrre mangimi per gli animali. Elia ha costruito un’azienda modello, grazie al lavoro agricolo e all’avvento della tecnologia industriale. Anna Federici oggi rappresenta la terza generazione di una famiglia che, in questa zona, ha fatto storia: ha rilevato l’azienda dai fratelli e ha avviato il suo progetto virtuoso, ottenendo, nel 2002, la certificazione biologica e, nel 2004, quella biodinamica. Nel lavoro Anna è affiancata anche dalla nipote Angelica, che si occupa, in particolare, dello sviluppo di ricette romane per realizzare prodotti venduti online e nella bottega agricola aperta recentemente, come il babaganoush bio o l’hummus di ceci bio.

 

L’allevamento e i progetti di Anna Federici

Solaria-azienda agricola Boccea si estende per circa 270 ettari tra boschi, pascoli estensivi, seminativi e coltivazioni orticole. Qui si coltivano anche i foraggi, i cereali, il farro, i legumi, come ceci e lenticchie, oltre agli ortaggi di stagione.

Solaria, azienda agricola Boccea - gli ortaggi in vendita nella bottega

Solaria, azienda agricola Boccea – gli ortaggi in vendita nella bottega

Attualmente l’allevamento comprende circa 260/270 capi, che nascono in azienda: le mandrie sono di razza marchigiana, limousine e meticcia. Vengono nutrite con erba e fieno di produzione propria e, solo quando necessario, con piccole aggiunte di granaglie prodotte in azienda e certificate biologiche (massimo il 15% della razione giornaliera). Qui pascolano anche le vecchie vacche da riforma, che vengono poi macellate in azienda, dopo aver vissuto dai 12 ai 15 anni.

Solaria, azienda agricola Boccea - i vitelli maschi

Solaria, azienda agricola Boccea – i vitelli maschi

La produzione aziendale di carne varia e si attesta intorno agli 80/90 vitelli all’anno. La lavorazione e il confezionamento della carne bovina è effettuata dal laboratorio Gusto Sapore e Piacere SRL di Bomarzo. Viene venduta anche nella bottega agricola di Solaria: sul banco sono disponibili tutti i tagli, come il filetto, l’ossobuco, le bistecche, le fettine e gli straccetti. E, su ordinazione, si possono prenotare tagliate, fiorentina, tasca e guance. Solaria rifornisce anche diverse realtà romane di rilievo, come la catena “Natura Sì”, il ristorante “Fuoco”, l’“Antica Macelleria Annibale” di via di Ripetta e un banco al Mercato di Testaccio.

Solaria, azienda agricola Boccea - il banco delle carni in bottega

Solaria, azienda agricola Boccea – il banco delle carni in bottega

Anna Federici sta portando avanti anche un altro interessante progetto: la gestione di un piccolo pollaio sperimentale. I suoi polli ruspanti sono liberi di razzolare su un pascolo d’erba, con un’alimentazione sana, senza alcun capannone o gabbia e, ovviamente, l’allevamento è senza l’utilizzo antibiotici. Per i polli un laboratorio aziendale si occupa della mattazione, del taglio e del confezionamento delle carni, vendute in bottega o presso la macelleria.

L’azienda dispone anche una villa, L’Oasi Solaria, circondata da un ampio parco di 4 ettari con una piscina privata: un casale costruito per eventi e per accogliere i turisti, dotato di diversi spazi comuni, camere da letto, servizi e una cucina attrezzata: il progetto di Anna Federici è quello di creare un agriturismo per valorizzare il suo modello agricolo.

 

Il punto vendita Solaria

Il negozio aziendale è un altro grande motivo di orgoglio per Anna e la nipote Angelica: sugli scaffali sono protagonisti tutti i prodotti biologici e biodinamici di Solaria, come l’olio extravergine di oliva biodinamico, un blend composto da frantoio, leccino, moraiolo e canino, estratto a freddo. Impossibile non citare anche il miele bio, un millefiori, grazie alla presenza di 4 arnie e le conserve, realizzate con ricette familiari. Nel punto vendita c’è spazio anche per diversi prodotti laziali, opera di aziende che condividono la stessa filosofia di Anna, come alcuni formaggi di capra e di pecora, la pasta o i vini naturali e bio.

Solaria, azienda agricola Boccea - l'olio Evo biodinamico

Solaria, azienda agricola Boccea – l’olio Evo biodinamico

Solaria, azienda agricola Boccea a Roma
via di Boccea, 1321
www.agricolaboccea.it
Tel. 0661597316
[email protected]
La bottega agricola è aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.