Soulcrumbs, pane e companatico nel cuore di Napoli


Soulcrumbs - sandwich con tartarre di palamita

Soulcrumbs – sandwich con tartarre di palamita

di Emanuela Sorrentino

Una panetteria-bistrot, ma anche una caffetteria-bakery che accoglie i clienti per la pausa pranzo e per l’aperitivo e che in alcune sere (dal giovedì al sabato) si trasforma in un accogliente ristorante.

Soulcrumbs - il bancone bar

Soulcrumbs – il bancone bar

Soulcrumbs, giorni e orari di apertura

Soulcrumbs, giorni e orari di apertura

È SoulCrumbs, in via del Chiostro a Napoli a pochi passi da piazza Matteotti e piazza Carità. Un luogo intimo in cui si avverte fortemente il concetto di cucina sostenibile e di ricerca soprattutto in tema di pane e lievitati, in un’atmosfera informale con tanta attenzione ai dettagli.

Soulcrumbs - L'esterno

Soulcrumbs – L’esterno

Arredi semplici in legno e acciaio, freschi centrotavola con erbe aromatiche di stagione, sgabelloni, panche a parete e comode poltroncine colorate sul soppalco, qualche seduta esterna e poi il colore grigio e bianco alle pareti, le luci minimal, e il menu – volutamente non ampissimo – a cui si affianca sempre un piatto del giorno.

Soulcrumbs - tavolo

Soulcrumbs – tavolo

A pranzo pane & companatico, piatti fatti con legumi e verdure e poi il particolare il sandwich aperto a base di pane di segale, Smorrebrod, proposto anche nella versione freestyle ossia con ingredienti a scelta dello chef (abbiamo provato quello con tartarre di palamita ed erbe).

Soulcrumbs - riso integrale con erbe

Soulcrumbs – riso integrale con erbe

Un posto dove Carlo Di Cristo, biologo e ricercatore universitario e Raffaele Rega chef con esperienze a Oslo sono riusciti a creare un ponte tra Napoli e il nord Europa all’insegna del mangiare e bere sano.

Soulcrumbs - menu

Soulcrumbs – menu

SoulCrumbs è pane a lievitazione naturale (nell’home page del sito web non a caso è scritto infatti …il mondo fatto di crosta, mollica e briciole), specialty coffee, buon cibo e vini naturali. “La filosofia di SoulCrumbs – spiegano i promotori – è ben definita e ruota intorno a questi quattro pilastri. Una gastro-bakery di stampo nordeuropeo con un concetto di cucina sostenibile, creativa ma informale, una caffetteria/bakery con vendita pane al mattino, lunch bistrot dalle ore 12 e natural wine bar e ristorante di sera”.
Info: www.soulcrumbs.it.