La ricetta intramontabile dello spaghettone con frutti di mare al Ristorante Gallo di Trani


Da sinistra Roberto Locantore e Mario Musci

Da sinistra Roberto Locantore e Mario Musci

di Andrea de Palma

Spaghettone di Gragnano Gentile con frutti di mare.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetto del pastificio Gentile
1 cucchiaio di olio all’aglio
8 scampetti freschi di media grandezza
8 gamberi rossi freschi di media grandezza
2 seppioline fresche
100 gr di cozze
100 gr di vongole
Prezzemolo fresco qb
Pepe al mulinello qb
Gr 50 di olio extra vergine

Preparazione

  • Portate a bollore l’acqua con sale e cuocete la pasta per 11 minuti.
  • In padella versate 2 giri di olio extra vergine , 2 cucchiai di olio all’aglio maturato, pepe e le teste schiacciate dei crostacei.
  • Fate scaldare la padella a fuoco molto lento, poi aggiungete dell’acqua calda dolce e fate sobbollire.
  • Aggiungete all’interno le cozze e le vongole con i gusci, quando a contatto con il caldo si aprono le sgusciate, togliete anche le teste dei crostacei e togliete dal fuoco la padella.
  • Su un tagliere tagliate le seppioline, i gamberi e gli scampi che saranno aggiunti, a crudo, solo quando mantecate la pasta , con olio a filo e pepe,
  • Per concludere servite con prezzemolo fresco e guarnire con basilico fresco.

Il perché…

Ci sono delle mattine che sei stufo di stare alla scrivania e hai voglia di regalarti un piccolo piacere, una gioia, un qualcosa che ti risollevi.

 

E la mente inizia a cercare fermandosi su gusti e sapori mai assopiti, come i classici spaghetti con frutti di mare in bianco. Un piatto snobbato, che ormai nessuno più vuole proporti perché, a loro dire, troppo banale e magari troppo semplice da fare, o perché fatto e rifatto.

Ristorante Gallo, esterno

Ristorante Gallo, esterno

Ma, io ho voglio proprio di riappropriami dei mie ricordi gustativi e assecondare la mia memoria di piacere.

Interno Gallo Ristorante Trani

Interno Gallo Ristorante Trani

Interno Ristorante Gallo Trani

Interno Ristorante Gallo Trani

La giornata t’impone una passeggiata a Trani, una città solare, bellissima e con un porto da cartolina, sede, tra l’altro, del ristorante Gallo, recentemente ristrutturazione e dove il giovanissimo e promettente chef (Mario Musci) non può non assecondare la mia richiesta; “ciao Mario, senti, voglio fare una passeggiata a Trani con mia moglie e ho voglia di mangiare solo uno spaghetto con frutti di mare, sai come una volta senza fronzoli e guarnizioni varie, e in bianco”.

Vista del Porto di Trani

Vista del Porto di Trani

Senza esitazione, salgo in sella al mio Vespone PX150 del 1985 rosso fiammante, carico la signora e via sulla strada per Trani.

Vespa PX 150 1985

Vespa PX 150 1985

Che bello, parcheggiare la moto vicino al ristorante, e lì a due passi i tavoli. Ad accogliermi c’è il proprietario Alessandro Gallo sempre disponibile.

 

La vista sul porto arricchisce di fascino i piatti proposti da Mario; lui insiste per due entrée cui non posso dire di no, ed ecco arrivare delle sfiziosissime Cozze nere fondenti su Parmantier e cips di riso, sembra delle olive ascolane, ma invece sono uno scrigno di sapidità e freschezza marina; ti aspetti di trovare una cozza stracotta, invece la valva all’interno sembra cruda e vivacissima

Ristorante Gallo, Cozze fondenti su Parmantier

Ristorante Gallo, Cozze fondenti su Parmantier

Sobrio e ben studiano nelle sue componenti di croccantezza, morbidezza e sapidità è il Tegolino di Baccalà Morro con Pistacchi.

Ristorante Gallo, Baccala' Morro con cream di patate, pistacchio

Ristorante Gallo, Baccala’ Morro con cream di patate, pistacchio

A questo punto, m’infervoro e chiedo a Mario di passare al piatto fonte della mia passeggiata, altrimenti se mangio altro non riesco ad apprezzarlo.

 

A breve il piatto è servito, presentato in tutto la sua semplicità; cozze, gamberi, scampi, seppioline e vongole e basta…

Già dal colore ti comunica serenità, i profumi dei frutti di mare appena spadellati in olio extravergine, sono delicatamente accompagnati da un pizzico di prezzemolo e una macinatina di pepe fresco… semplicità assoluta.

La croccantezza dello Spaghettone di Gentile a Gragnano (Na), da grano Senatore Cappelli aggiunge spessore e volume ad un piatto delicatissimo.

Ristorante Gallo, Spaghetti con frutti di mare in bianco

Ristorante Gallo, Spaghetti con frutti di mare in bianco

In abbinamento non potevo che associare il Brut di d’Arapri, che assieme al piatto componevano un sinfonia unica di sapori.

Ristorante Gallo, brut

Ristorante Gallo, brut

…Piccoli piaceri della vita…

Gallo Restaurant
Via Statuti Marittimi 48/50
70059 Trani (BT)
Fax: 0883-487255 – Cellulare: 349 8419429
Email: [email protected]

Pastificio Gentile
Via P. Nastro 67
80054 Gragnano
www.pastagentile.it