Stella Michelin a una pizzeria? Nel 1962 già è stata data a Negri di Pontecagnano!


Stella Michelin Negri

Stella Michelin Negri

La Stella Michelin a un pizzeria? Durante il dibattito a Identità Golose dal profondo della storia emerge quella che diventa una novità: è stata già data nel 1962 alla Pizzeria Negri di Pontecagnano, in provincia di Salerno.

Un evento di cui neanche gli attuali gestori sanno nulla. “Ne abbiamo sentito parlare – dice Arturo Negri – ma non abbiamo più un riscontro. A quell’epoca la pizzeria era gestita da Rosa Negri, cugina di mio padre, sposata Musto. Ma all’epoca questi riconoscimenti non erano percepiti come oggi”.

I sei pizzaioli con Roberto Rastelli a Identità Golose

I sei pizzaioli con Roberto Restelli a Identità Golose

Una notizia, resa nota da Roberto Restelli, ex direttore della Michelin in pensione, che riporta all’intervista dell’attuale Sergio Lovrinovich ha rilasciato a Paolo Marchi sul sito di Identità Golose: “Una pizzeria in quanto tale non rientra nei nostri canoni. Poi non è detto che questo non possa cambiare perché, se trovassimo una pizzeria che fa 10 pizze straordinarie, la premieremmo anche oggi”.

Antica Pizzeria Negri

Antica Pizzeria Negri

La Pizzeria Negri è stata fondata negli anni Venti ed è una delle più antiche in Italia. Era una delle preferita dai Savoia quando venivano in Campania ed è stata la prima ad introdurre il giro di pizza sin dagli anni ’70.

Degli anni della fondazione conserva ancora la pizza bianca in cui è usato il burro

Pizzeria Negri, la pizza bianca appena uscita dal forno

Pizzeria Negri, la pizza bianca appena uscita dal forno

 

 

 

 

Un commento

  1. Come il Diogene di Sinope cercava l’uomo con la lanterna allo stesso modo il nostro Lucianone nazionale cerca da tempo una pizzeria stellata che,ironia della sorte,si ritrova vicino casa praticamente a Km zero.Personalmente credo che allo stato attuale i tempi siano più che maturi:rinnovo della tradizione ,prodotti di qualità,cuore tecnica e professionalità servizio carta di vino birre e minerali e,cosa non banale,commensali trattati tutti uguali.E se propio non la stella che si inventino un simbolo ad hoc per premiare la categoria.Buona pizza a tutti e……mannaggia ‘a questa continua pubblicità , sempre più spesso ‘sto cibo mi ritrovo a magnà.FM.

I commenti sono chiusi.