Suite69: il lounge bar da non perdere in Calabria del nord

9/3/2022 927
Suite69
Suite69

di Chiara Giorleo

Esiste un posto in Calabria dove la spinta esplorativa, la tensione all’innovazione fanno leva sulla tradizione. Un percorso all’inverso è quello, infatti, che mi ha fatto scoprire Suite 69, un lounge bar a Castrovillari (CS) nell’alta Calabria dove il bartender Giuseppe Feudo integra e combina alla perfezione i prodotti della tradizione per creare i suoi cocktail. Giuseppe ha studiato presso l’EBS (European Bartender School) e dopo qualche esperienza a Milano rientra nella sua Calabria.

Suite69 - lagerita del pollino
Suite69 – lagerita del pollino

Lo stimolo arriva in occasione del Rural Food Festival organizzato a dicembre quando viene richiesto di immaginare dei cocktail a tema. Nonostante i tempi brevi il risultato è sorprendente. Il ‘Lagerita del Pollino’ è una variante del Margherita prodotto con tequila infusa al crusco, birra Lager calabrese De Alchemia, succo di lime fresco e liquore all’arancia con quel giusto e intrigante tocco amaro. Il ‘Bergroni’ è una variante del Negroni, affumicato al legno di ulivo con bitter, vermouth e liquore al bergamotto. Entrambi straordinariamente equilibrati. Non sappiamo per quanto saranno disponibili ma la creatività e la possibilità di chiedere varianti ai classici cocktail resta ferma.

Suite69 - bergroni e finger
Suite69 – bergroni e finger

Suite69 è un lounge bar e caffetteria aperto nell’ottobre 2020 dall’intuizione di Giuseppe Di Gaetani con una selezione di prodotti alto livello. Bella la scelta di birre e vini, territoriali e non, per un aperitivo di qualità. Gli assaggi sono deliziosi, giustamente elaborati e tutti volti alla massima valorizzazione delle eccellenze calabresi: dal pecorino di Tuoro al caciocavallo silano, dai salumi di maialino nero al fico bianco dottato; le piccole composizioni dei finger spaziano tra le ricette più classiche come maiale, peperoni e cipolla oppure si vestono di “global” come la crema di patate dolci, ma rigorosamente della Sila, fassona, amaretti e pepe.

Suite69 - crema di patate dolci della Sila, fassona, amaretti e pepe
Suite69 – crema di patate dolci della Sila, fassona, amaretti e pepe

Senza dimenticare che pane e focacce sono sfornate dalla nota Pizzeria da Filomena (già premiata dalla guida 50 Top Pizza) la cui titolare, Filomena, è la mamma di Giuseppe Di Gaetani.

Suite69 - salumi e formaggi locali, focaccia pizzeria da filomena
Suite69 – salumi e formaggi locali, focaccia pizzeria da filomena