Suite69: il lounge bar da non perdere in Calabria del nord


Suite69

Suite69

di Chiara Giorleo

Esiste un posto in Calabria dove la spinta esplorativa, la tensione all’innovazione fanno leva sulla tradizione. Un percorso all’inverso è quello, infatti, che mi ha fatto scoprire Suite 69, un lounge bar a Castrovillari (CS) nell’alta Calabria dove il bartender Giuseppe Feudo integra e combina alla perfezione i prodotti della tradizione per creare i suoi cocktail. Giuseppe ha studiato presso l’EBS (European Bartender School) e dopo qualche esperienza a Milano rientra nella sua Calabria.

Suite69 - lagerita del pollino

Suite69 – lagerita del pollino

Lo stimolo arriva in occasione del Rural Food Festival organizzato a dicembre quando viene richiesto di immaginare dei cocktail a tema. Nonostante i tempi brevi il risultato è sorprendente. Il ‘Lagerita del Pollino’ è una variante del Margherita prodotto con tequila infusa al crusco, birra Lager calabrese De Alchemia, succo di lime fresco e liquore all’arancia con quel giusto e intrigante tocco amaro. Il ‘Bergroni’ è una variante del Negroni, affumicato al legno di ulivo con bitter, vermouth e liquore al bergamotto. Entrambi straordinariamente equilibrati. Non sappiamo per quanto saranno disponibili ma la creatività e la possibilità di chiedere varianti ai classici cocktail resta ferma.

Suite69 - bergroni e finger

Suite69 – bergroni e finger

Suite69 è un lounge bar e caffetteria aperto nell’ottobre 2020 dall’intuizione di Giuseppe Di Gaetani con una selezione di prodotti alto livello. Bella la scelta di birre e vini, territoriali e non, per un aperitivo di qualità. Gli assaggi sono deliziosi, giustamente elaborati e tutti volti alla massima valorizzazione delle eccellenze calabresi: dal pecorino di Tuoro al caciocavallo silano, dai salumi di maialino nero al fico bianco dottato; le piccole composizioni dei finger spaziano tra le ricette più classiche come maiale, peperoni e cipolla oppure si vestono di “global” come la crema di patate dolci, ma rigorosamente della Sila, fassona, amaretti e pepe.

Suite69 - crema di patate dolci della Sila, fassona, amaretti e pepe

Suite69 – crema di patate dolci della Sila, fassona, amaretti e pepe

Senza dimenticare che pane e focacce sono sfornate dalla nota Pizzeria da Filomena (già premiata dalla guida 50 Top Pizza) la cui titolare, Filomena, è la mamma di Giuseppe Di Gaetani.

Suite69 - salumi e formaggi locali, focaccia pizzeria da filomena

Suite69 – salumi e formaggi locali, focaccia pizzeria da filomena