TAC “Thin and Crunchy” la nuova apertura di Pier Daniele Seu dedicata alla pizza tonda romana


TAC Thin and Crunchy

Via Fiume delle perle, 136/138 Roma

TAC – Thin-And-Crunchy – Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo

di Antonella Amodio

Apre a Mostacciano, nel quartiere di Roma Sud ai margine dell’Eur, TAC Thin and Crunchy di Pier Daniele Seu e della moglie Valeria Zuppardo, una costola della famosa Seu Pizza Illuminati di Roma – al terzo posto della classifica di 50 Top Pizza Italia 2023 e al sesto posto di 50 Top Pizza World 2023 – un progetto che ha preso forma dopo diverse pop up di collaborazioni estive tra la costa laziale e Ibiza, avvenute negli anni. Un’apertura maturata nel tempo e che assegna una casa alla pizza romana pop “bassa e crunchy” di Pier Daniele Seu, preparata nello stile tradizionale e che in questo caso non vede la stesura con il mattarello, tipico della tonda romana, ma stesa a mano – “per non mortificare il mio impasto schiacciandolo, pur rimanendo bassa, sottile e senza cornicione” – come dichiara Pier Daniele – “una pizza tridimensionale, dove l’estetica conta molto per me”.

TAC-Thin-and-Crunchy- Pizza Romana (credit-photo-Slevin-and-Andrea-di-Lorenzo)

TAC-Thin-and-Crunchy-credit-photo-Slevin-and-Andrea-di-Lorenzo

TAC-Thin-and-Crunchy-Pizza Romana ( credit-photo-Slevin-and-Andrea-di-Lorenzo)

In menù da TAC ci sono i fritti, i cavalli di battaglia di Seu Pizza Illuminati, con un vero e proprio focus su supplì e crocché, poi una proposta di una decina di pizze classiche, una sezione di gusti creativi e pizze dolci (altro pezzo forte di Seu Pizza Illuminati) create con diversi impasti. Il locale occupa lo spazio di 400 mq distribuiti su due piani, con il laboratorio al pian terreno e la sala e la cucina centralizzate al piano superiore. Moderno, informale e colorato nell’arredo, con le tonalità che riprendono il logo nelle sfumature del rosa, del giallo e del verde, ha i forni a vista che sono il palcoscenico della pizzeria, in quanto racchiusi in una sorta di acquario dove attraverso i vetri è possibile seguire in diretta le preparazioni stando comodamente seduti al banco.

Valeria-Zuppardo-e-Pier-Daniele-Seu-credit-photo-Slevim-and-Andrea-di-Lorenzo

Valeria-Zuppardo-e-Pier-Daniele-Seu (credit-photo-Slevim-and-Andrea-di-Lorenzo)

Una sorta di chef’s table da 5 posti, che si unisce ad altre postazioni del bancone bar, ai 10 coperti della room privata, più all’ampia sala dove sono sistemati i tavoli, per un totale di 85 coperti. Pronto per accogliere la clientela amante della tonda romana, Pier Daniele preferisce ampi spazi nei suoi locali – “ mi piace garantire confort e privacy a chi si siede al tavolo, un modo in più per fare apprezzare il mio concetto di pizza” – senza sovraffollamenti, dunque. La carta dei vini, sempre interessante, è strutturata con etichette molto personali scelte da Valeria. TAC Thin and Crunchy riprende nel format il cuore e l’anima della casa madre, seguendo la qualità e l’originalità dello stile di Seu Pizza Illuminati, come biglietto da visita per un’esperienza di pizza romana tonda che travalica la storia. Stile di pizza che è stato il punto di inizio per il giovane sperimentatore Pier Daniele Seu.

Prezzo della pizza: da 8,00 a 23,00 €

TAC Thin and Crunchy

Via Fiume delle perle, 136/138 Roma

Un commento

I commenti sono chiusi.