Taglieroteca: Un Nuovo Concetto di Convivialità a Bari. Un viaggio nella cultura del tagliere, dove convivialità e qualità si incontrano


Donato - Titolare Taglieroteca

Donato – Titolare Taglieroteca

di Francesco Selicato

Le nuove tendenze dei locali food portano spesso a creare un format che abbraccia una moltitudine di categorie, parliamo proprio di quella del “Qualcosa-Teca”. E da qui viene facile pensare a nomi come Paninoteca o Birroteca, ma quello che ha incuriosito molto è la nuova apertura di un locale a Bari dal nome Taglieroteca.

Il tagliere al centro, proprio quello da cui si parte per la cena, diventa il fulcro dell’intera serata per ogni portata, e la cosa curiosa e intrigante è che il tagliere è lo stesso che crea un po’ di connessioni a tavola, quello che si ordina al centro per condividere.

Tagliere 8 10 da 90 Centimetri

Tagliere 8 10 da 90 Centimetri

Taglieroteca, un locale che rinnova il concetto di convivialità attraverso l’antica tradizione del tagliere. Fondato da Donato, già noto imprenditore nel settore, Taglieroteca si propone come un punto d’incontro dove l’arte del buon cibo si fonde con la condivisione e l’interazione tra le persone.

Tagliere dessert

Tagliere dessert

Il locale, dal design elegante ma allo stesso tempo informale, invita i suoi ospiti a immergersi in un’atmosfera di alto livello, senza rinunciare a un ambiente accogliente e familiare. Con 50 posti a sedere, Taglieroteca promette un’esperienza unica, sia per una serata tra amici sia per un appuntamento più intimo.

Il cuore dell’offerta di Taglieroteca è il tagliere, non solo come piatto, ma come simbolo di condivisione e comunicazione. Ogni tagliere è un viaggio tra i sapori d’Italia, con 20 referenze di salumi e 10 di formaggi, tutti rigorosamente selezionati per garantire un’esperienza gustativa autentica e di qualità. In aggiunta, il locale offre una varietà di pani, ognuno abbinato perfettamente ai salumi e ai formaggi proposti, non mancano in menù una selezione breve ma ricercata di antipasti e secondi piatti.

Taglieroteca - Dettagli

Taglieroteca – Dettagli

La Taglieroteca non si limita ai taglieri, proponendo anche un’accurata selezione di vini, scelti per complementare perfettamente i sapori dei piatti. Il menu include anche una sezione dedicata ai panini o secondi piatti ricercati, quello che è diventato il fiore all’occhiello, invece, è il tagliere dolci con una selezione di piccole delizie homemade.

Taglieroteca - Gli interni

Taglieroteca – Gli interni

Aperto tutte le sere tranne il lunedì, Taglieroteca si inserisce nella tradizione del bistrot, offrendo un’esperienza culinaria che unisce qualità, passione e un’atmosfera di condivisione. Come sottolinea Donato, “A tavola siamo tutti uguali”, e questo concetto si riflette nella filosofia di Taglieroteca, dove ogni ospite è invitato a godere dell’esperienza conviviale che solo un tagliere può offrire.

 

Taglieroteca – Bari

Via Giovanni Amendola 124.

Aperto dal martedì alla domenica

Dalle 19:00 alle 00:00

Tel. 392 652 3597