Tartufi per Passione, una mission nel cuore tra il Casertano ed il Matese


Tartufi per Passione - Cantuccini e caprese

Tartufi per Passione – Cantuccini e caprese

di Vincenzo De Honestis

“Tartufi per passione”, mai nome fu più adatto per definire la mission di questo locale che ritroviamo a Vairano Paternora, proprio all’uscita “Caianello” dell’autostrada Napoli-Roma.

Tartufi per Passione - Tartufi

Tartufi per Passione – Tartufi

Zona ben nota agli sciatori che nella stagione invernale, transitano copiosi per la strada che li condurrà verso Roccaraso, e che, insieme ai nostri lettori del Luciano Pignataro Wine and Food blog, devono assolutamente conoscere per apprezzare questa “creatura” nata da poco più di un anno, dal suo fondatore Gennaro D’Andrea, titolare dell’azienda agricola omonima che da anni seleziona i migliori tartufi e nocciole.

L’origine della parola tartufo fu per molto tempo dibattuta dai linguisti, che dopo secoli di incertezze giunsero alla conclusione, ritenuta probabile ma non definitiva, che tartufo derivasse da territùfru, volgarizzazione del tardo latino terrae tufer (escrescenza della terra)

Tartufi per Passione - Tartufi

Tartufi per Passione – Tartufi

“Tartufi per passione”, è meglio identificarlo con un bistrot più che un tipico ristorante, caratterizzato da un design a tema, essenziale ed armonico. La cuoca, Roberta Martino, coglie nel segno, proponendo un menù che richiama e celebra il territorio ed evidentemente sua maestà il tartufo! Dall’antipasto “tartufaio” a base di mortadella, prosciutto cotto, salami, salsiccia, caciocavalli, tutti rigorosamente tartufati, accompagnati da un rosso molisano “Opalia – Tintillia del Molise” di Campi Valerio del 2015 che si unisce alle circa 50 etichette dal Veneto alla Campania, passando per la Toscana. Non molte ma essenziali per il concept del locale.

Antipasto Tartufato

Antipasto Tartufato

Opalia Tintilla del Molise 2015

Opalia Tintilla del Molise 2015

Sui primi la scelta ricade su tagliatelle al tartufo bianchetto pregiato che senza troppi fronzoli e contaminazioni, avvolge il palato, ed una carbonara tartufata, in cui i ben noti e forti sapori del piatto romano, vengon fuori in modo decisamente equilibrato.

Tartufi per Passione - Tagliatelle al tartufo bianchetto pregiato

Tartufi per Passione – Tagliatelle al tartufo bianchetto pregiato

Tartufi per Passione - Carborara tartufata

Tartufi per Passione – Carborara tartufata

I secondi a menu prevedono dalla classica tagliata di chianina, hamburger con provola e tartufo, tegamino (a base di uova, provola, pane e tartufo), sformatino di patate, provola e porcini. Per concludere con le delicatezze al tartufo e dei cantuccini locali fatti a mano con le nocciola prodotte proprio dal nostro Gennaro, che spesso e volentieri organizza delle passeggiate-gite con sosta rigorosamente a base di tartufi, per avvicinarci alla passione per questa assoluta delizia!

Tartufi per Passione - Tegamino

Tartufi per Passione – Tegamino

Tartufi per Passione - Selezione vini

Tartufi per Passione – Selezione vini

Tartufi per passione a Vairano
Via Napoli, 322
Aperto dal lunedi alla domenica (lunedi aperti solo a pranzo – martedi chiuso)
 Telefono: 331 807 9840