Tasini&Taddei Imprimis


Imprimis

Imprimis

di Milena Ferrari

3, 6, 9. Non sto dando i numeri né tantomeno ripassando la tabellina del 3 ma è, semplicemente, quanto occorre per trascorrere una gradevole serata in compagnia.

3 bottiglie di Imprimis – annate 2016, 2017 e 2018 -, 6 amici e 9 formaggi diversi, dal parmigiano reggiano al camembert, passando per tome e pecorini.

In degustazione le ultime tre annate della giovane cantina riminese Tasini&Taddei che conosco da diversi anni per qualità e professionalità. Un lustro di vita e tanti progetti e desideri da realizzare attraverso il loro Romagna Sangiovese Superiore DOC.

Imprimis Controetichette

Imprimis Controetichette

Annata 2018: Rubino compatto e carico. Impatto olfattivo importante con tripudio di marasca, more e susine matura. Epilogo con profumi erbacei e leggermente speziati. Sorso vivace e fresco con indiscussa corrispondenza gusto-olfattiva. Equilibrato ed appagante.

Annata 2017: L’annata in questione è stata difficile. Pochissime precipitazioni e una siccità da record hanno messo a dura prova i vitivinicoltori italiani. Tra le etichette in assaggio è quella con il bouquet meno intenso che vira soprattutto verso sentori floreali di violetta e accenti fumé con una scia ammandorlata in chiusura. Il passaggio in botte ha giovato. Tannino piacevole, a conferire corpo e struttura.

Imprimis

Imprimis

Annata 2016: Sangiovese quasi in purezza – 90% – e Cabernet Sauvignon in questa etichetta dal tenore alcolico di 13,5%. Intensità nel colore rosso rubino con qualche accenno di mattonato. Al naso netta predominanza di frutti rossi quali ciliegie, more e prugne con una nota sul finale piacevolmente speziata. Rimandi olfattivi raffinati al caffè, al tabacco dolce e ai fiori essiccati. Accattivante. Tannino elegante ed integrato. Buona persistenza.

Imprimis

Imprimis

Daniele Tasini e Melissa Taddei hanno iniziato questa avventura mossi da passione e determinazione, apprezzando del vino soprattutto la capacità di unire le persone e quella sua intrinseca “magia” di rendere i pensieri più leggeri.

A loro l’augurio di “degregoriana” ispirazione. I ragazzi si faranno.

Azienda agricola Tasini & Taddei
Via Montescudo 41

47924 Rimini (RN)
Cell. +39 349/5421170 – 392/7018011
[email protected]
Ettari vitati: 1
Vitigni coltivati: Sangiovese, Cabernet Sauvignon