Tenuta Lagala a Venosa


Tenuta Lagala

Tenuta Lagala

di Francesca Faratro

Fra vigneti di Aglianico, spazi verdi ed una natura incontaminata che pare voglia mostrarsi con estrema bellezza, la terra potentina, bucolica e solitaria, custodisce posticini perfetti per cullare spirito e palato.

Nascosto nei tornanti che conducono a Venosa, la città di Orazio, Tenuta Lagala è la struttura di Angelica ed Arnaldo, un posto dove accoglienza è la parola più ripetuta e dove l’esperienza è completa e multisensoriale. Dal ristorante alla cantina, dalle camere all’area destinata alla vendita dei prodotti, qui ogni cosa trova posto per concedere al visitatore un momento lontano dallo stress di ogni giorno, cullato dal cibo buono, dal vino di qualità e dai sorrisi.

Il ristorante, dove assaggiare ricette realizzate con ingredienti locali, dispone di sala interna, moderna e raffinata pur mantenendo lo stile del luogo mentre, se si è più fortunati, si può mangiare all’esterno, accomodati al tavolo che affaccia direttamente sui vigneti di proprietà per un momento che difficilmente si potrà dimenticare. Le portate vengono anticipate dal benvenuto della casa: una focaccia realizzata a mano da Angelica con farina Senatore Cappelli e una bassissima quantità di lievito per una lunga lievitazione di 48 ore. E’ soffice e saporita e ben preannuncia quel che poi sarà il pasto che seguirà.

TENUTA LAGALA- La focaccia

TENUTA LAGALA- La focaccia

Per rispettare stagionalità e disponibilità, la proposta in carta mira al menu fisso per lasciar assaggiare le varie pietanze ma si potrà tranquillamente scegliere una o più portate di questo.

Si parte con l’antipasto, oserei dire “rinforzato”. Quello freddo è con mozzarella, salumi ed un ciuffo di ricotta con marmellata di arance amare mentre l’orto ruba lo spazio con la proposta calda con un fungo grigliato, la parmigiana di verdure e un golosissimo uovo ripieno. In accompagnamento ci sono poi le frittelle di pasta con i pomodorini e le olive locali, servire tiepide nel tegamino.

TENUTA LAGALA - Gli antipasti caldi

TENUTA LAGALA – Gli antipasti caldi

TENUTA LAGALA - L'uovo farcito e fritto

TENUTA LAGALA – L’uovo farcito e fritto

TENUTA LAGALA - Le olive dolci

TENUTA LAGALA – Le olive dolci

TENUTA LAGALA - Le frittelline con pomodorini

TENUTA LAGALA – Le frittelline con pomodorini

Il primo è di tradizione, con le orecchiette al sugo di salsiccia e ricotta dura mentre il secondo del giorno è una simpatica millefoglie di capocollo di maiale, tagliato fino e farcito con patate e provola e poi guarnito con delle verdurine croccanti.

TENUTA LAGALA - Orecchiette con sugo e formaggio

TENUTA LAGALA – Orecchiette con sugo e formaggio

TENUTA LAGALA - Millefoglie di maiale e verdurine

TENUTA LAGALA – Millefoglie di maiale e verdurine

Imperdibili i vini, quelli prodotti direttamente in cantina e degustabili in tavola in qualunque modo si voglia. Si può ordinare la bottiglia o scegliere, al calice, le diverse etichette prodotte, tutte servite alla mescita e ben descritte, in carta.

Dopo averli assaggiati, non si potrà non comprarli.

Partendo dal base, “Maddalena”, sia bianco prodotto con Malvasia che rosè con uve Aglianico. C’è poi “Aquila del Vulture” che è un D.O.C. Basilicata con affinamento di 10/12 mesi in barriques.

Il “Nero degli Orsini” è Aglianico del Vulture in purezza, passato per circa 10 mesi in barriques e tonneaux nuovi di legno di rovere francese, ideale per le pietanze locali, dal tannino gentile, la frutta matura e, a tratti, anche accenni d tostatura.

“Massaròn” è il rosso di punta, una riserva prodotta con uve Aglianico del Vulture e che viene lasciato in botti di rovere francese per 24 mesi e vanta una gradazione alcolica di 15 gradi. La sua capacità di conservarsi nel tempo lo rende un vino piacevole, adatto a grandi preparazioni di carne e lunghe cotture.

“Greco” è il bianco, con sentori di pesca e gelsomino, fresco ed agrumato.


Contrada La Maddalena – 85029 Venosa PZ
Tel.  0972 32735

www.lagala.it

[email protected]

Tenuta Lagala
Strada Provinciale, 18 Ofantina –
85029 Venosa (PZ)
Tel. 097232735 –
Cell. 3921113372

[email protected]

www.lagala.it