Terra Mancina a Caselle in Pittari, salumi di qualità da maiali che hanno camminato e che si sono nutriti naturalmente di ghiande e mais


Terra Mancina di Michele Esposito Caselle in Pittari

Giuseppe Esposito

Michele Esposito

di Marco Contursi

Terra Mancina è un sogno, quello di un ragazzo, Michele Esposito, che ha lasciato, un lavoro nell’artigianato di qualità (calzature fatte a mano) per dedicarsi all’allevamento di suini e alla preparazione di salumi tipici del cilento. Siamo infatti nelle estreme propaggini della provincia di Salerno, il mare di Policastro è a 10 km. L’azienda è giovane e l’entusiasmo non manca, nonostante le difficoltà di questi tempi, difficili per chi produce, poiché sono diminuiti i clienti. Giuseppe alleva i suoi maiali, allo stato semibrado e coltiva in prima persona, quello che dà loro come alimentazione: cereali, ed ortaggi, oltre alle ghiande delle querce di cui è ricca la sua campagna.

Terra Mancina - maiali all aperto

Terra Mancina – maiali all aperto

Terra Mancina - ghiande

Terra Mancina – ghiande

I maialotti pascolano tranquilli per 12-14 mesi, quando vengono macellati a circa 200 kg. Una parte viene venduta come carne fresca, molto richiesta dagli abitanti dei dintorni per fare golose grigliate, il restante diventa capicolli, pancette, prosciuttelle, salsicce sia dolci che piccanti e soppressate. Tutti i salumi sono senza conservanti o altri additivi che non siano sale, peperoncino, peperone dolce, pepe, e finocchietto e vengono stagionati come una volta, senza uso di celle.

Terra Mancina - pancetta

Terra Mancina – pancetta

Terra Mancina - salsiccia

Terra Mancina – salsiccia

Terra Mancina - sopppressata

Terra Mancina – soppressata

Terra Mancina - guanciale

Terra Mancina – guanciale

Il prezzo è necessariamente più alto dei prodotti da supermercato ma per un piccolo allevatore i costi di trasporto e macello di ogni singolo animale, sono veramente gravosi, poiché macella pochi animali per volta. Il sapore poi non è neanche paragonabile. Qui si sente la carne, stagionata in modo naturale, e il grasso è profumato e scioglievole, proprio dei salumi fatti con la carne di animali allevati in modo sano. Giuseppe vende i suoi prodotti online con consegna a domicilio, e comprare da lui, come da tanti piccoli produttori significa sostenere chi ancora crede sia possibile far crescere un figlio, lavorando la terra e allevando gli animali, come una volta.

Terra Mancina - salsicce fresche

Terra Mancina – salsicce fresche

Significa aiutare un sognatore e allo stesso tempo mangiare una salsiccia e una soppressata dal gusto antico. Attualmente questi due sono infatti gli unici prodotti disponibili (salsiccia sia dolce che piccante e soppressata) , poiché i pezzi interi richiedono tempi lunghi, senza forzature.

Terra Mancina - costoletta

Terra Mancina – costoletta

Il mio consiglio, a cena, due fette di salsiccia, due di soppressata e un uovo fritto. Un bel calice di vino e una fetta di pane da panella grande a lievito madre (a breve vi relazionerò su questa ennesima “capata” che ho preso) e farete una cena gustosissima che almeno per qualche minuto vi farà dimenticare virus e annessi problemi vari. E se non riuscite a dimenticarli, andate con un altro bicchiere di vino e altre due fette di salsiccia e così via….

Terra Mancina di Michele Esposito Caselle in Pittari
Via Nazionale 91
tel 340 507 1606