“Terre di Toscana 2022” felicità a portata di bicchiere


di Monica Bianciardi

Due anni dovuti  alla pandemia resi ancora più pesanti da una guerra vicina che mina il modo di vivere con poche certezze ancora rimaste.

L’unico baluardo  che ancora resiste offrendo felicità tout court rimane il vino; unico elemento, in grado di procurare un’amnesia momentanea verso tutti problemi, la cui doppia di funzionalità di gratificare i sensi e regalare gioia è direttamente proporzionale al suo livello qualitativo.

Terre di Toscana 2022

Terre di Toscana 2022

Dopo due anni è ritornata in presenza Terre di Toscana che  giunta alla sua XIV edizione rimane  una delle manifestazioni di maggior interesse in cui il gotha della produzione enoica regionale ha deliziato il palato con le sue eccellenze e  rinfrancando per due giorni l’umore a tutti gli intervenuti. Caratteristiche territoriali  differenti con monti, colline, zone vulcaniche e costiere, la regione pullula di grandi vini che competono nelle migliori selezioni del mondo. 120 cantine ed oltre 600 le etichette in degustazione in un turbinio di calici che per una giornata ha regalato momenti conviviali di pura bellezza nella sede degli ampi ed accoglienti spazi dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore. L’evento è stato organizzato in maniera accurata da L’Acquabuona (www.acquabuona.it), testata giornalistica on-line che da anni organizza e seleziona i vini per la manifestazione.

In pellegrinaggio tra i vari banchi una nutrita serie di assaggi, tra essi alcuni mostri sacri enologici impossibili da resistere.

Tasting Notes

Contucci -Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2017

Gratificazione

80% Prugnolo gentile, 10% Canaiolo nero, 10% Colorino

Vinificazione in accaio da 25/30 hl e affinamento in botti rovere 10/15 hl per 30 mesi.

Rimango sempre sorpresa da questo vino per la sua espressione gentile senza ostentazioni ma in grado di intrigare per la gran varietà di sfumature. Ciliegie, frutti bosco, acqua di rose, spezie piccanti, erbe spontanee, foglia di tè. In bocca corpo agile dallo  sviluppo flessuoso sostenuto da tannini gentili  finale misurato appagante e salino.

Contucci -Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2017

Contucci -Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2017

Fattoria Kappa – Kappa 2019 

Appagamento

Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 25%, Syrah 30%, Petit Verdot 10%, Merlot 5%  affinamento per 14 mesi in botte di legno Fattoria Kappa è situata a Castellina Marittima, in provincia di Pisa. Azienda a conduzione biodinamica .

Colore rubino luminoso e profondo. Intensità e complessità intrigante per la freschezza data da floreli carnosi, frutti rossi, cassis, liquirizia, intrecciati a toni freschi erbacei con inserti aromatici, spezie piccanti, pepe nero e cioccolato bianco. In  bocca una consistente avvolgenza regala un un sorso compatto e vellutato movimentato dalla parte fresca ed da una texure tannica rotonda immersa nel succo.

Fattoria Kappa - Kappa 2019

Fattoria Kappa – Kappa 2019

Le Potazzine Brunello di Montalcino  Riserva  2015 

Beatitudine  

Quarta uscita del Brunello di Montalcino Riserva, sosta per 54 mesi in un’unica botte da 30 hl, più altri  2 anni in bottiglia. Trasparente e luminoso il ventaglio olfattivo ha ampiezza ed intensità  da cui si sprigionano profumi in multistrato dove frutti neri e rossi si mescolano a mentolo, erbe aromatiche, alloro, fiori viola, spezie, raffinate sensazioni boschive . In bocca potenza e morbidezza risultano ben distribuite nella vena di fresca che regala fluidità ed estrema bevibilità, la tessitura tannica fine dinamizza e solleva un sorso ricco e sontuoso, finale integro e lungo.

Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2015

Le Potazzine Brunello di Montalcino Riserva 2015

Marroneto Jacopo 2019 Rosso di Montalcino

Gaudio 

Una selezione che porta il nome e la firma del figlio di Alessandro Mori, Jacopo.

Rosso di Montalcino  che contiene al suo interno una simbiosi tra due anime. Interpretazione innovativa dalle radici profonde che fonde una  selezione dei migliori vini per il Brunello ad una rinnovata vivacità libera dagli schemi. Intenso esuberante con profumi di frutti rossi ,agrumi, bergamotto, fiori selvatici. Pimpante e croccante il palato è impreziosito dal frutto dolce e succoso , seguito da scattante ed energica freschezza, sorso preciso, profondo , modulato da un tannino morbido che scivola via in un allungo godurioso e fruttato.

Marroneto Jacopo 2019 Rosso di Montalcino

Marroneto Jacopo 2019 Rosso di Montalcino

Le Ragnaie  Brunello di Montalcino 2017 V.V.  (Vecchie Vigne) 

Gioia

Cru Ragnaie  Vecchie Vigne nasce da viti di 60 anni che crescono ad un’altitudine di oltre 600 metri sosta 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 35 ettolitri.

I profumi emergono con avvincenti tonalità balsamiche e floreali, eucalipto, alloro, agrumi rossi, ribes, lamponi, viole, pietrisco e sottobosco. Intensità e tensione, il palato è deciso, strutturato e profondo, tessitura tannica fitta giovanile, sviluppo palpitante di freschezza.

Le Ragnaie Brunello di Montalcino 2017 V.V.

Le Ragnaie Brunello di Montalcino 2017 V.V.

Riecine di Riecine 2019

Sangiovese 100% Toscana IGT  Riecine  vino più rappresentativo dell’omonima cantina, nasce da vecchie viti impiantate negli anni ’70 a 500 m di altitudine. Etichetta completamente rinnovata ed una vinificazione eseguita solo in cemento Namblot.

Nirvana

Quando il Sangiovese si esprime a questi livelli raggiunge una straordinaria leggerezza  che sia nei profumi che al palato svela un’indole aristocratica con pochi uguali. In bottiglia da appena una settimana possiede già l’appeal di un ritratto ad acquarello dai tratti precisi ed eleganti. Delicato ed estremamente raffinato, quasi nordico nei soffi dei profumi boschivi, balsamici di resina e moltitudine di violette selvatiche, lamponi, mirtilli, pietra.  In bocca mantiene tutte le promesse dell’olfatto dove si ritrovano misura, equilibrio, spessore uniti da freschezza vibrante ed una stoffa tannica cesellata per un sorso liscio e vellutato.

Riecine di Riecine 2019

Riecine di Riecine 2019

Tenuta San Guido Sassicaia 2019 

Bolgheri Sassicaia DOC  Cabernet Sauvignon 85% e Cabernet Franc 15%

Tripudio

Rubino luminoso intenso, ha ampi profumi variegati, macchia mediterranea , frutti rossi e neri esuberanti succosi immersi in fiori di lavanda, rosmarino, matita, tè verde, foglia di tabacco. In bocca propulsivo irrequieto ricco di  freschezza e sapidità perfettamente calibrata nella carnosa essenza fruttata, vellutato e ricco di fascino, infonde sapore con tannici rotondi ed un finale diretto da un incedere regale.

Tenuta San Guido Sassicaia 2019

Tenuta San Guido Sassicaia 2019

 Sublimazione 

San Giusto a Rentennano  Vin San Giusto 2014

Vino bianco passito Malvasia (90%) e Trebbiano (10%)

Raccolte manuali a perfetta maturazione e appassimento per circa 120 giorni in locale aerato. Dopo la pigiatura il mosto fermenta in caratelli di rovere e castagno di capacità variabile da 40 a 180 Lt poi sigillati e posti sottotetto dove sosta per 6 anni.

Oro carico splendente con un accattivante mosaico olfattivo di frutta disidratata, miele d’acacia, resina, noci, fichi bianchi, spezie, foglia di cedro, caramello salato. Sensazioni gustative in grande equilibrio tra cremosa dolcezza ed una vena di grande freschezza che stempera e rinforza il gusto, allungo in chiusura con affascinate ritorno aromatico e scia sapida.

San Giusto a Rentennano Vin San Giusto 2014

San Giusto a Rentennano Vin San Giusto 2014