Tiramisù: il lato dolce del caffè Il Bakery chef Fabio Tuccillo, la ricetta
Il 1° ottobre si è celebrato la Giornata Internazionale del Caffè, un’occasione per ricordare una delle bevande più amate e consumate al mondo. Vero e proprio rito sociale, ma anche momento di pausa, di incontro, simbolo di ospitalità, convivialità e tradizione, il caffè è noto per le sue proprietà energetiche, ma rappresenta un ingrediente prezioso per svariate preparazioni, sia dolci che salate.
Ed è proprio in occasione della Giornata che il Bakery chef Fabio Tuccillo ha deciso di rendere omaggio al caffè con una rivisitazione del Tiramisù, uno dei dolci più iconici della tradizione italiana.
Soffice, cremoso e avvolto da una pioggia di cacao, questo dessert è un vero e proprio inno al gusto.
Amato da intere generazioni, il Tiramisù si reinventa grazie all’abilità e alla passione del Bakery chef Tuccillo, che ne ha realizzato una variante unica, che agli ingredienti classici, uova fresche, mascarpone, zucchero, savoiardi, caffè non zuccherato e cacao amaro, aggiunge un tocco ancora più gustoso con la sua golosissima crema alla nocciola Tuccitella.
La ricetta del Tiramisu du Fabio Tuccillo
Ingredienti (6-8 persone)
- Mascarpone: 500 g
- Uova 320 tuorli + 160g albumi separati)
- Zucchero: 100 g
- Savoiardi: circa 300 g
- Caffè espresso: 250 ml (circa 3 tazzine grandi)
- Latte: 50 ml (serve a smorzare l’intensità del caffè)
- Cacao amaro in polvere: q.b. per spolverare
- Un pizzico di sale (per montare gli albumi)
- Panna montata: 200 ml
- Tuccitella: q.b.
Procedimento
– Prepara il caffè espresso, versalo in una ciotola e aggiungi il latte. Lascialo raffreddare completamente.
– Prepara la crema al mascarpone. Monta i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e amalgama delicatamente fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
– Monta gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale. Incorporali alla crema di mascarpone con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli: la crema diventerà soffice e leggera.
– Assembla il tiramisù. Intingi velocemente i savoiardi nel mix di caffè e latte, senza inzupparli troppo. Disponili in uno strato uniforme nella teglia. Copri con uno strato di crema al mascarpone. Ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti, finendo con la crema.
– Per la versione rivisitata dal Bakery chef Tuccillo, aggiungere al centro uno strato di Tuccitella q.b. o altra crema spalmabile.
Un segreto per il miglior caffè espresso
Il segreto è una miscela di qualità. Se possibile, scegliere il caffè in grani e macinarlo al momento. Una miscela 70% arabica e 30% robusta dà un gusto equilibrato (profumo e dolcezza + corpo e cremosità).
L’acqua deve essere fresca e con poco calcare. Se non segue queste caratteristiche, potrebbe compromette subito il risultato.
Già porzionato in pratiche fettine, è perfetto in ogni momento della giornata.
Il Bakery chef Fabio Tuccillo è titolare della Tuccillo Bakery, che gestisce insieme a suo fratello Gianfranco, socio dell’attività e ideatore del progetto insieme al padre Antonio. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che Ho.re.ca. Sono in particolare i lievitati a consolidare il successo del Bakery Chef Tuccillo che nel 2021 ha vinto la medaglia d’argento al concorso Miglior Colomba d’Italia FIPGC Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria, nel 2022 si è classificato tra i finalisti della Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale ideato dai Maestri Giuseppe Piffaretti, Pierpaolo Magni ed Angelo Musolino e nel 2024 al quarto posto, per la categoria Miglior Pandoro Artigianale, all’ottava edizione di Mastro Panettone, concorso organizzato da Goloasi.



