Torna “Professione Pizzaiolo”, dal 16 ottobre a Città del Gusto Napoli


Gambero Rosso

L’ARTE DELLA PIZZA ALLA CORTE DEL GAMBERO ROSSO

Ci sono poche cose certa nella vita e una di queste è che la pizza è uno dei cibi più buoni e amati di sempre. E’ forse il piatto che in assoluto mette d’accordo tutti. Grandi e piccoli, uomini e donne, in ogni parte del pianeta, declinato secondo usi e costumi locali ma pur sempre identificabile. Rotonda, a tranci, a fette, a spicchi, in piedi o a tavola, fuori o a casa, la pizza è il cibo italiano di maggior successo nel mondo.

Quella della pizza è un’arte che non si improvvisa, un sapere che va coltivato e soprattutto imparato, perché fare il pizzaiolo non è un lavoro ma un mestiere. Un mestiere dalle mille sfaccettature e ingredienti ed è per questo che ormai da diversi anni Città del gusto Napoli è sede del corso specializzato “Professione Pizzaiolo” che torna a partire dal 12/16 ottobre 2015.

Un corso intensivo di 120 ore tra lezioni teoriche, pratica in laboratorio e tecniche HACCP, un programma finalizzato ad apprendere tutto ciò che riguarda il pianeta della pizza: dai lieviti alle farine, dalle tecniche dell’impasto alla “magia” della lievitazione, dagli ingredienti alla cottura.

Le lezioni, previste dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 per 4 settimane, saranno tenute dai più grandi pizzaioli italiani tra cui, solo per citarne alcuni, Ciro Salvo, Michele Leo, Francesco Etzi e Salvatore Santucci.

Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso le cui domande di partecipazione, corredate da Curriculum Vitae, dovranno essere inviate a napoli@cittàdelgusto.it .