Torre del Greco, da Quadrato si assapora la vera “anima torrese”
di Emanuela Sorrentino
La città con i suoi quartieri, i monumenti e i piatti tipici “finisce” nelle pizze. La grafica accattivante, i claim che restano nel cuore e poi il racconto del territorio che parla a chi oltre la pizza viene a “mangiare” un pezzo di storia della città del corallo.
Quadrato Pizzeria Torrese è il regno dell’imprenditore e pizzaiolo Luigi Deleo che con il figlio Alessandro che ha frequentato l’istituto alberghiero, si divide tra impasti e topping, prediligendo ingredienti ovviamente stagionali e dell’area vesuviana.
Tecnica, passione e voglia di parlare della città in cui vive e lavora: Luigi ama intrattenersi con i clienti, illustrare le preparazioni e le materie prime scelte. Nel suo fresco e accogliente locale (70 posti tra dentro e fuori) in carta le pizze quadrate (scarola, marinara e margherita) quasi a voler rompere gli schemi tradizionali, quell’idea di quadrato che però è anche un richiamo simbolico e geometrico a molte strade della città, la cui piantina stilizzata si ritrova nel logo e sui menu e il tovagliato. Sapori autentici sulle pizze classiche, contemporanee, nel croccante padellino (Ngopp a Guardia, Miez a parrocchia e Miez a Torr) i nomi delle proposte volutamente scritti così come si pronunciano in “torrese”) e poi le pizze dei quartieri della città ben in evidenza tra le proposte del locale che sorge in via Nazionale, nel quartiere di Sant’Antonio a cui è dedicata la pizza con salsiccia di maiale nero e friarielli.
C’è poi la pizza dedicata alla centralissima via Roma con polpettine fritte e provola affumicata, la pizza Cappella Bianchini con stracotto di cipolla e ancora la pizza Cento Fontane con scarola riccia, papaccelle e tarallo e la Susamiello Nobile definita in menu “la pizza più torrese” a forma di S dall’impasto agrodolce con miele e mandorle e condita con crema di patate, castagne lesse, olive nere e pancetta.
Prima dell’ampia scelta di pizze tagliere di salumi e formaggi, baccalà e friarielli, frittatine, montanare e il pacchero fritto ripieno con ricotta, funghi porcini e parmigiano. Disponibili pizze senza glutine, attivo l’asporto.
Una menzione speciale per conclude in bellezza e gusto, per la pizza Albicocca e limone con crema di ricotta, confettura di albicocca pellecchiella del Vesuvio e nocciole tostate. Un ricordo che sa di infanzia, di autenticità e merenda delle nonne. Un ritorno al passato all’insegna della contemporaneità.
Quadrato Pizzeria Torrese
via Nazionale, 218
Torre del Greco (NA)








