Torriana, 16-19 giugno. Spessore all’Osteria del Povero Diavolo


Osteria del Povero Diavolo

Osteria del Povero Diavolo

Un importante appuntamento è in programma da martedì 16 a venerdì 19 giugno al Povero Diavolo di Torriana. Si chiama Spessore.

Mobilita in 4 giorni 14 cuochi sparsi sul territorio nazionale, fra i nomi più belli e affermati della ristorazione italiana, 22 aziende vinicole, 10 prelibati fra artigiani e produttori agro-alimentari, uno stimato maestro pasticcere. E’ l’occasione rara di avere a portata di mano tante alte professionalità del cibo.

Spessore non è Al Meni, e neanche una microscopica appendice di Expò, più modesti i mezzi e l’organizzazione tutta privata, affiancata da un generoso piccolo gruppo di sostenitori, però è nato prima e appartiene ad un progetto a cui lavoriamo da anni teso ad avvicinare un numero sempre più ampio di persone alla cucina contemporanea ispirata alla qualità e all’innovazione. Spessore affascina per la sua semplicità, è un concentrato d’eccellenze di prodotti, un piccolo grande contenitore di buone materie prime, di mani sapienti che le trattano, di palati gaudenti che le apprezzano, Spessore è quattro notti di allegria della tavola al Povero Diavolo dal 16 al 19 giugno.

La prima serata è dedicata alle Marche, ai suoi protagonisti nel vino e nel cibo con un menu a 4 mani preparato da Moreno Cedroni, Michele Biagiola, Mauro Uliassi, Matteo Broccoli e poi i vini dell’azienda Santa Barbara Nei giorni successivi 17/18/19 giugno niente menu impostato, ogni sera maratona di cucina all’insegna della sorpresa, 9 cuochi per decine e decine di meravigliosi piatti, che si susseguono a ciclo continuo, creati a più mani con la coreografia di Piergiorgio e della brigata del Povero Diavolo.Le cene si svolgono in modo del tutto informale, ciascuno assaggia ciò che desidera senza limite,sia di piatti che di vini, tanti vini, tutti quelli delle aziende ospiti,e poi in degustazione anche prodotti: mortadella di Federico Orsi Valsamoggia, parmigiano reggiano del Consorzio di Tutela, mozzarella del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, pastificio dei campi di Gragnano e farine del Molino Quaglia nelle preparazioni dei cuochi, l’aceto del Consorzio delle antiche acetaie, le birre di Baladin e il caffè di Leonardo Lelli ed altro ancora, intanto in giardino musica dal vivo etnica, jazz, soul.

Spessore è un piccolo,magico concentrato di grande cucina.

 

www.ristorantepoverodiavolo.com/spessore-2015

www.facebook.com/ristorantepoverodiavolo