Tozzabancone. Bere vino nel centro storico di Salerno


Armando Pistolese

Armando Pistolese

di Antonella Petitti

Una carta che contempla circa 120 vini (il pilastro è dato dai campani), 14 posti a sedere con una promessa di raddoppio a breve. “Tozzabancone” piace e fa piacere il vino, belle etichette con buoni prezzi. Una selezione per chi ama bere in maniera informale ma è consapevole di ciò che sceglie.

Merito del papà di questa enoteca e wine bar, aperta sia di mattina che di sera. Classe 1972, Armando Pistolese ha sempre avuto la passione per il vino ed il cibo in generale, per questo non si è risparmiato nella formazione, tra gli altri nel curriculum anche un Master per Sommelier firmato congiuntamente dall’Alma e dall’AIS.

Tozzabancone - Gregoletto

Tozzabancone – Gregoletto

Nel 2009 aveva dato vita a “Tipici Campania”, locale con shop sulla falsa riga di Tozzabancone. Ma non era il momento, non per lui, che dopo quella parentesi ha ulteriormente arricchito il suo bagaglio con qualche anno in Toscana.

Lì ha messo insieme diverse esperienze importanti: nell’Ufficio Marketing del Consorzio Chianti Classico, nell’Enoteca del Mercato Centrale di Firenze, ed anche come responsabile di enoteca nell’Azienda Vitivinicola San Felice nel Chianti Classico.

Ma, evidentemente, il suo posto era nella sua città e l’apertura di Tozzabancone lo scorso maggio gli ha subito confermato che questo era il momento giusto.

In pochi mesi questa piccola enoteca, dove oltre a bere vino ci si possono permettere sfizi interessanti, è diventato un riferimento importante.

Tozzabancone - Gregoletto

Tozzabancone – Gregoletto

I prodotti non sono casuali, come non lo sono i produttori con cui mantiene un rapporto diretto. Il menù è senza fronzoli, soprattutto nella parte gastronomica, ma alla più piccola domanda Armando riesce a tirar fuori la carta di identità di ogni singolo prodotto.

Non ultimo un dettaglio rilevante per chi fa attenzione: l’affettatrice si accende ad ogni panino o tagliere. I salumi sono ricercati e tagliati al momento, particolare non scontato.

Tozzabancone - Panino con la mortadella di Bologna

Tozzabancone – Panino con la mortadella di Bologna

Interessanti anche alcuni assaggi come ad esempio gli sformatini di pasta e la parmigiana.

Tozzabancone - - sformato di pasta

Tozzabancone –  sformato di pasta

Il posto è piccino, come nella tradizione del centro storico salernitano, ma c’è sostanza e l’oste è davvero bravo ad elargire la sua presenza e le informazioni.

Un indirizzo da salvare se si amano i luoghi in cui il vino è centrale, la materia prima di qualità ed il servizio semplice ma attento.

Tozzabancone
Via Duomo 39 – SALERNO
089.2865356
Apertura:
lunedì 18 – 00.30
dal martedì al giovedì 10 – 15 e 18 – 00.30
dal venerdì alla domenica 10 – 15 e 18 – 1.30