Trallalla’ a Montesarchio (BN)


Trallalla' - Crostone e Tagliere

Trallalla’ – Crostone e Tagliere

di Tiziano Terracciano
Dopo il tradizionale cenone ed il pranzo di Natale abbiamo deciso di sgranchirci un po’ le gambe facendo una passeggiata nel centro storico della sempre movimentata Montesarchio.

Montesarchio

Montesarchio

Troviamo aperto questo locale che già circa sei mesi fa ci aveva rifocillato con “Vino , Sfizi e Compagnia”. Entriamo con l’idea di prendere giusto un calice dell’ottimo Aglianico barricato del Taburno proposto come vino della casa, ci ritroviamo seduti nella saletta, allo stesso tavola dell’altra volta, con il menù tra le mani, giusto per soddisfare la curiosità di scoprire le proposte della settimana. C’è anche il Tartufo, e quando ci dicono che è quello fresco del Taburno non resistiamo e ordiniamo un crostone (una fetta di pane) con Caciocavallo fuso che con il suo calore esalta il profumo ed il sapore del Tartufo messo sia a rondelle che grattugiato.

Trallalla' - Crostone e Tagliere

Trallalla’ – Crostone e Tagliere

Le tentazioni non finiscono qui, visto che il continuo passaggio dei taglieri diretti agli altri tavoli lascia delle scie del profumo di quella selezione di salumi e formaggi che già ci aveva deliziato la volta scorsa.

Trallalla' - Il culatello Irpino ed il Capocollo Caudino

Trallalla’ – Il culatello Irpino ed il Capocollo Caudino

Trallalla' - La Pancetta e la salsiccia secca di Cervinara

Trallalla’ – La Pancetta e la salsiccia secca di Cervinara

Trallalla' - I Formaggi di Roccabascerana

Trallalla’ – I Formaggi di Roccabascerana

Dopo aver finito il tagliere e l’ultimo calice di vino, così, giusto sempre e solo per curiosità, chiediamo quali siano i dolci artigianali proposti in questo periodo.

Trallalla' - L'Aglianico barricato del Taburno

Trallalla’ – L’Aglianico barricato del Taburno

Peppe ci consiglia di non andar via senza aver prima assaggiato il semifreddo preparato dalla moglie con pezzettoni di Castagne locali, crema allo zabaione e riccioli di cioccolato bianco. Ordiniamo dunque due bicchierini di Genziana e un buccacciello di quel dolce sul quale però chiediamo di farci grattugiare anche qualche lamella di Tartufo fresco per appagare la nostra voglia fino in fondo!

Trallalla' - Il semifreddo artigianale alle Castagne

Trallalla’ – Il semifreddo artigianale alle Castagne

TRALLALLA’
Piazza Umberto I, 14
82016 Montesarchio (BN)
Tel. 339 853 7202
Trallallà – “Vino, sfizi e Compagnia”