Tramunte Costa D’Amalfi Tramonti Rosso Doc 2017


Raffaele Tagliafierro

Raffaele Tagliafierro

di Antonella Amodio

Tramunte Costa D’Amalfi Tramonti Rosso Doc 2017
€ 17,00
Cantina Tagliafierro
Via San Sebastiano
Frazione di Campinola
84021 Tramonti (SA) Tel. 333 4250449
www.cantinatagliafierro.it

Tintore e Piedirosso sono i due vitigni a bacca rossa che compongono questo vino.

Un matrimonio di uve ben riuscito, un legame indissolubile con il territorio della Costiera Amalfitana, dove ha sede la Cantina Tagliafierro, che vede la piccola frazione di Campinola, a Tramonti, terra natale di Raffaele Tagliafierro, il giovane agrotecnico e proprietario.

Il territorio si trova sui Monti Lattari, dove la natura si esprime con la presenza di prati da pascolo, boschi di castagni e vigneti, tanto da avere l’appellativo di polmone verde della Costiera Amalfitana.

A coronamento di un quadro elettivo, le escursioni termiche stabiliscono, senza dubbio, le caratteristiche organolettiche del vino.

Tramunte Cantina Tagliafierro

Tramunte Cantina Tagliafierro

Il Tramunte di Raffaele Tagliafierro rappresenta l’anima rossa della piccola cantina, esprimendo attraverso la degustazione i profumi che richiamano la montagna, il mare e il sole. Un connubio particolarmente affascinante, tenuto conto che le uve tintore arrivano da viti centenarie, maestose, che fanno parte di un paesaggio esclusivo e che la famiglia Tagliafierro custodisce da generazioni nei propri vigneti.

Solo acciaio per questo vino e senza ulteriore aggiunta di solfiti. Tramunte Costa d’Amalfi Tramonti Rosso Doc 2017 si presenta nel colore rubino con unghia granato.

I profumi ricalcano le note di mirtillo e di geranio, poi di prugna, di ginepro e in chiusura spuntano tocchi mentolati. Morbido e composto al sorso, salmastro e con la presenza di tannini per nulla spigolosi, ma in via di risoluzione.