Trattoria da Virginia a Montesarchio (BN)

24/3/2022 1.5 MILA

Trattoria Da Vittoria Montesarchio

di Tiziano Terracciano

Per raggiungere questa graziosa trattoria, nel centro storico della bella Montesarchio, la prima cosa da fare è quella di non seguire le indicazioni del navigatore che ti porta in un vicoletto cieco alle spalle del locale, da percorrere poi a marcia indietro per uscirvene!

Viaggio AndataEritorno
Viaggio AndataEritorno

La cosa più semplice da fare è quella di parcheggiare nella piazza principale Umberto I, alzare gli occhi e scorgere l’insegna a fianco della Biblioteca comunale! Se poi si ha intenzione di visitare la città le attrazioni non mancano, come il Castello e la Torre di origine Longobarda o il Museo Archeologico del Sannio Caudino dove è custodito “Il Ratto d’Europa”, quello che oggi viene considerato il vaso più bello del mondo (assicurato per 44 milioni di euro!), realizzato da Assteas, ceramografo e ceramista del IV secolo a.C.

Trattoria da Virginia - Gli Esterni
Trattoria da Virginia – Gli Esterni

Nella Trattoria ci sono meno di trenta posti a sedere in un’ambientazione resa affascinante dalla pavimentazione in pietra dell’edificio storico e dal restauro dei locali fatto senza stravolgere l’antico charme. Pertanto è vivamente consigliata la prenotazione nel caso si voglia assaggiare la cucina di Virginia che, insieme al figlio Marcello, ha dato inizio, da pochi mesi, a questa attività che poggia le basi sulla conoscenza delle materie prime di qualità da utilizzare, acquisita dal papà, da sempre impegnato nel commercio di prodotti alimentari e di Baccalà in particolare.

Trattoria da Virginia - L'Ingresso
Trattoria da Virginia – L’Ingresso

Ed è proprio il Baccalà che non manca mai nel menù, che varia settimanalmente, e che affianca altre pietanze della tradizione come la Genovese, la Pizzaiola, la Minestra Maritata, il Soffritto, le Polpette al sugo e via discorrendo.

Stasera il Baccalà, tra i primi piatti, è proposto con i rigatoni (8 euro) con olive, capperi e dei pomodorini che, a prima vista, sarebbero potuti sembrare fuori luogo per la loro interezza ma che alla fine si rivelano il perfetto complemento da non sostituire!

Trattoria da Virginia - I Rigatoni con il Baccala'
Trattoria da Virginia – I Rigatoni con il Baccala’

Altra proposta irrinunciabile della serata è la Genovese (8 euro) che, bella ricca di tenerissima carne e cipolle, accompagna prima gli Ziti e poi la scarpetta con il buonissimo pane.

Trattoria da Virginia - La Genovese
Trattoria da Virginia – La Genovese
Trattoria da Virginia - Il Pane
Trattoria da Virginia – Il Pane

Per secondo assaggiamo le sfiziosissime Polpette di Baccalà (5 euro) e un bellissimo pezzettone di Baccalà fritto (10 euro) dal sapore e dalla consistenza che fanno percepire la qualità veramente alta del prodotto. Ad accompagnare un bel piatto di Broccoli saltati (3 euro).

Trattoria da Virginia - Il Baccala' fritto
Trattoria da Virginia – Il Baccala’ fritto
Trattoria da Virginia - I Broccoli saltati
Trattoria da Virginia – I Broccoli saltati

Per i Vini si può scegliere tra alcune etichette locali ma non delude l’Aglianico della casa (6 euro a litro) prodotto dalla vicina Azienda Vitivinicola Votino di Bonea.

Trattoria da Virginia - Il Vino
Trattoria da Virginia – Il Vino

Aperto a Pranzo dal Mercoledì alla Domenica

Aperto a Cena dal Martedì alla Sabato

Trattoria da Virginia 

Vicolo Antonio Compare (Piazza Umberto I)

82016 Montesarchio (BN)

Telefono: 0824 042482

da Virginia – La Trattoria sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.