Trattoria il Mantice a Montefalcione, vera cucina irpina nella terra del Fiano


Trattoria il Mantice - I Tegamini di Provola

Trattoria il Mantice – I Tegamini di Provola

di Tiziano Terracciano

A pochi km dall’uscita autostradale di Avellino Est, in zona collinare, si trova il borgo di Montefalcione a circa 500 metri di altitudine. Ci manchiamo da alcuni anni ed era da tempo che volevamo ritornare in questa trattoria e scoprire quali prodotti irpini ci avrebbe proposto Antonio questa volta. La sala dove ci accomodiamo è piccolina, intima e accogliente con sulle pareti alcuni antichi attrezzi tra i quali il Mantice che dà il nome al locale stesso. Sulle mensole sono disposte varie bottiglie di vino ma Antonio ci consiglia l’Aglianico in purezza della casa prodotto da uve coltivate a Montefalcione.

 Trattoria il Mantice - L'Aglianico Irpino


Trattoria il Mantice – L’Aglianico Irpino

Lo ascoltiamo e ci facciamo portare una bottiglia direttamente dalla cantina in quanto il ragazzo ce ne aveva portata una dal frigo (inutile dire che il frigo avrebbe ibernato tutti i profumi ed il sapore di questo ottimo Rosso). Come consuetudine si parte con l’antipasto che inizia con un tagliere di profumati e saporiti salumi locali (Culatello, Capocollo e Sopressata) e un Pecorino stagionato in cantina. In una ciotola vengono serviti dei pezzetti di prosciutto crudo in olio extra vergine di oliva.

Trattoria il Mantice - I Salumi ed il Pecorino stagionato locali.

Trattoria il Mantice – I Salumi ed il Pecorino stagionato locali.

 Trattoria il Mantice - I tocchetti di prosciutto sott'olio evo


Trattoria il Mantice – I tocchetti di prosciutto sott’olio evo

Trattoria il Mantice - Il Pane

Trattoria il Mantice – Il Pane

In tre piccoli pignatielli è la volta della provola al forno con una genovese di cipolle, con degli asparagi e con dei porcini irpini. Per completare l’antipasto ci vengono portati dei graditissimi pezzetti di Pizza Chiena con un filo del buonissimo olio extra vergine locale.

Trattoria il Mantice - 'A Pizza chiena

Trattoria il Mantice – ‘A Pizza chiena

Per il primo la scelta ricade sulle Laine (grosse pappardelle artigianali) con Ceci e funghi Porcini.

Trattoria il Mantice - 'La pasta

Trattoria il Mantice – ‘La pasta

Per secondo c’è l’imbarazzo della scelta e Antonio ci consiglia di assaggiare un pò di succulenta carne di vitello dei pascoli irpini. La prossima volta non mancheremo di assaggiare la braciola di cotica e i mugliatielli.

 Trattoria il Mantice, la carne

Trattoria il Mantice, la carne

Per dolce prendiamo una Delizia a Nocciola, prodotta dalla Pasticceria Peccati di Gola di Montefredane, che ci aveva stuzzicato vedendola arrivare su un tavolo vicino.

 Trattoria il Mantice -Il dolce

Trattoria il Mantice -Il dolce

Il locale ha subito un leggero restyling riallocando in posizione più centrale il forno che adesso sforna pizze molto più “napoletane” con gran parte dei condimenti che provengono dal territorio circostante.

Trattoria il Mantice
Vai Cardinal dell’Olio, 40
83030 Montefalcione (AV)
Tel. 0825 973107