Trattoria La Quercia: 40 anni di tradizione e gusto calabrese


Trattoria La Quercia a San Nicola Arcella
Località San Giorgio
Tel. 0985 300645
Sempre aperto

Eleonora Bossio, Italo Cirimele, Andrea Belmonte, Antonietta Cirimele

Eleonora Bossio, Italo Cirimele, Andrea Belmonte, Antonietta Cirimele

di Bruno Sodano

Siamo a San Nicola Arcella, alla Trattoria La Quercia, un luogo magico che da oltre 40 anni incanta i suoi visitatori con la tradizione calabrese. Fondato da Italo Cirimele e dalla moglie Eleonora Bosso, oggi gestito da sua figlia Antonietta e Andrea Belmonte, suo marito, abile grigliere. La Quercia ha una tradizione che profuma di Calabria:  è una vera e propria oasi culinaria, dedicata a preservare e celebrare il patrimonio gastronomico regionale. La tradizione è il filo conduttore di questa esperienza, che inizia nel lontano 1981 quando Italo ha gettato le basi di questo luogo incantato. Oggi, sotto la sua attenta supervisione, Antonietta e suo marito portano avanti questa eredità.

La cucina è un inno alla tradizione, con un’attenzione particolare agli ingredienti locali che valorizzano la ricchezza del territorio. Gli antipasti sono un viaggio tra salumi e formaggi artigianalii. I primi piatti parlano la lingua della tradizione, con ricette che raccontano storie di famiglia tramandate di generazione in generazione.

Partendo dall’antipasto, questo è servito ricco di salumi locali, formaggi e diversi controvi di verdure. Anche la polpetta di pane ha il suo perché. La cucina calabrese, tutto sommato, non si allontana molto da quella del sud della Campania. San Nicola Arcella, poi, è cugina diretta della Lucania e del Cilento in quanto è uno dei primi paesi che si incontrano entrando in Calabria. Una della cose che cambiano, o meglio si arricchisce, è l’uso del peperoncino piccante o dolce per colorare.

Antipasto misto della Quercia, Trattoria di San Nicola Arcella

Antipasto misto della Quercia, Trattoria di San Nicola Arcella

I primi piatti, infatti, sono pasta fresca fatta in casa come fusilli e lagane. Vince l’olio di gomito che ogni giorno, amabili massaie, usano per creare autenticità e gioia per il palato. Una buona Dieta Mediterranea che predilige ortaggi, olio extravergine di oliva e verdure. Si differenzia per l’uso importante di salumi stagionati che sono un vero must di territorio.

Il cuore pulsante della sala esterna è la griglia a vista, dove le carni locali sfrigolano regalando un profumo che avvolge i commensali non appena varcano la soglia del ristorante.

La carne alla griglia di Andrea Belmonte, la Quercia di San Nicola Arcella

La carne alla griglia di Andrea Belmonte, la Quercia di San Nicola Arcella

Purtroppo lo si può provare solo in estate, anche se la stagione qui inizia presto e finisce tardi. Pur offrendo ben 200 posti a sedere, la trattoria è letteralmente presa d’assalto ogni giorno, testimonianza della sua reputazione e del suo successo continuo.

La Quercia è più di una semplice trattoria, bensì è un patrimonio da tutelare, custode di una Calabria autentica che porta in tavola ingredienti genuini e di ottima qualità. Ogni visita qui è un viaggio nel tempo, una passeggiata attraverso la storia e i sapori autentici di questa terra generosa.

Come abbiamo detto, durante il periodo invernale, chiude le sue porte per un breve riposo. Tuttavia, l’attesa è sempre ricompensata quando, con l’arrivo di aprile maggio, le porte estive si spalancano di nuovo, accogliendo i clienti affamati in cerca di autenticità e gusto.

La Quercia è una tappa imprescindibile per chi desidera vivere una bella esperienza, immergendosi nei sapori e nelle tradizioni della Calabria. Un luogo che non vuole essere solo una trattoria ma una vera e propria celebrazione della cucina e della cultura locale.