Trattoria Pizzeria da Cesira a San Salvatore Telesino


Trattoria Pizzeria da Cesira a San Salvatore Telesino
Via Pugliano
Telefono: 370 157 2548
Sempre aperto, chiuso il martedì

di Tiziano Terracciano

Siamo a San Salvatore Telesino, dal lato che confina con Castelvenere. Siamo su un territorio ricoperto dai vigneti e dove il vino è una cosa seria. Quindi una yrattoria non può sbagliare nella scelta del “vino della casa” da proporre insieme alle etichette di alcune cantine della zona. Quando poi gli “Aglianici” della casa sono due ed entrambi accompagnano bene la serata, non si guarda più l’orologio e si decide di fare vari assaggi attingendo dalle varie sezioni del menù ascoltando con piacere la storia del socievole oste che di tanto in tanto si ferma tra i tavoli.

da Cesira - I Vini della casa

da Cesira – I Vini della casa

Pasquale a 16 anni decise di emigrare in Germania e convinse il papà a firmargli i documenti per l’espatrio, il quale gli disse: “tanto tra qualche settimana sarai di ritorno!”. E Pasquale, nei primi tempi, fu tentato veramente più volte di ritornare, ma resistette nonostante le enormi difficoltà. In Germania ci è rimasto 40 anni ma alla fine è ritornato nella sua terra d’origine. E’ ritornato con la moglie e tre figli che adesso collaborano tutti nel locale in cui ci siamo fermati stasera.

In cucina c’è la moglie, in sala la figlia ventiduenne ed il figlio diciassettenne che, di mattino frequenta l’istituto tecnico Agrario di Guardia Sanframondi, e la sera si occupa del banco pizzeria.

La maggior parte dei prodotti utilizzati viene reperita sul territorio, ma i ragazzi hanno l’ambizione e il sogno di avviare un’azienda agricola in cui produrre parte delle materie prime da utilizzare nella ristorazione, e in cui ospitare coloro che vogliono trascorre qualche giorno nel Sannio.

Dopo aver scelto il vino ordiniamo un antipasto della casa (8 euro) composto da qualche salume, qualche verdura e qualche preparazione della cucina tra le quali svetta sicuramente la zuppetta di fagioli e salsiccia su crostini di pane.

da Cesira - L'Antipasto

da Cesira – L’Antipasto

da Cesira - Il Pane

da Cesira – Il Pane

Ci dividiamo poi un riuscitissimo piatto di Fettuccine con Porcini e Salsiccia (7,50 euro). La pasta fresca ha un’ottima consistenza e si sposa alla perfezione con la Salsiccia paesana al finocchietto e con i Porcini, che seppur surgelati mantengono la loro croccantezza e il loro sapore.

da Cesira - Le Fettuccine con porcini e Salsiccia paesana

da Cesira – Le Fettuccine con porcini e Salsiccia paesana

da Cesira - Le Fettuccine

da Cesira – Le Fettuccine

da Cesira - Le pasta fresca

da Cesira – Le pasta fresca

Continuiamo con una bistecca di scottona sannita (12,50 euro) con contorno di deliziosi broccoli paesani (3 euro)

da Cesira - La Bistecca

da Cesira – La Bistecca

da Cesira - La Bistecca

da Cesira – La Bistecca

da Cesira - I Friarielli

da Cesira – I Friarielli

Per finire abbiamo preso il Tiramisù artigianale (3 euro) non senza prima aver assaggiato uno spicchio della Franci 2.

da Cesira - Il Tiramisu'

da Cesira – Il Tiramisu’

da Cesira - La Francy

da Cesira – La Francy 2

I locale è dotato di un’ampia sala ben riscaldata con delle sedie veramente comode e apre tutti i giorni a pranzo e a cena tranne il martedì, giorno in cui osserva il riposo settimanale.

da Cesira - Viaggio AndataEritorno

da Cesira – Viaggio AndataEritorno

Trattoria Pizzeria da Cesira

Via Pugliano

82030 San Salvatore Telesino

Telefono: 370 157 2548

Trattoria Pizzeria da Cesira sul web