Trattoria Rosa a Zungoli, tipicità Irpine in uno dei borghi più belli di Italia


di Tiziano Terracciano

In alta Irpinia, ai confini con la Puglia, c’è uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato con il suo castello a 650 metri di altitudine.

Vista sul Giardino del Castello

Vista sul Giardino del Castello

Zungoli è circondato da un magnifico paesaggio rurale ed è punto di passaggio del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, l’antico percorso della transumanza, la pratica di pastorizia che consiste nella migrazione stagionale delle mandrie e delle greggi dalle valli ai monti e viceversa al fine di riservare al bestiame sempre un buon pascolo e un clima meglio sopportabile.

Zungoli

Zungoli

Il Castello di Zungoli

Il Castello di Zungoli

Dopo aver fatto un giro per il paese ci dirigiamo verso la nostra meta gastronomica che ci è balzata agli occhi un giorno in cui cercavamo sul web un posticino dove poter scoprire nuovi piatti tipici e dove avremmo potuto gustare pietanze con il Peperone Crusco prodotto nei borghi Irpini.

Trattoria Rosa - L'insegna

Trattoria Rosa – L’insegna

Trattoria Rosa - La sala interna grande

Trattoria Rosa – La sala interna grande

Per antipasto ordiniamo le Sfiziosità di Verdure al forno (6 euro p.p.) composte da Fritatta di Zucchine con cremoso di formaggio; Peperone cornetto imbottito; Fiori di zucca pastellati e polpa di Melanzana cotta completamente alla brace con fiocchi di formaggio fresco di pecora. Poi non possiamo assolutamente rinunciare ad uno dei piatti locali più tipici, il Pane cotto con Broccoli e il tanto desiderato Peperone Crusco Irpino (3 euro mezza porzione).

Trattoria Rosa - le sfiziosita' di Verdure al forno

Trattoria Rosa – le sfiziosita’ di Verdure al forno

Trattoria Rosa - La Melanzana alla brace

Trattoria Rosa – La Melanzana alla brace

Trattoria Rosa - Il Pane Cotto con Broccoli e Peperoni Cruschi

Trattoria Rosa – Il Pane Cotto con Broccoli e Peperoni Cruschi

Anche per i primi piatti ci indirizziamo su due proposte quanto più zungolesi possibili: le Chiapparelle e ‘Ghiet (8 euro) che sono dei maltaglaiti con la bieta; e i Cicatielli con i Talli e Pomodori secchi (7 euro) che sono dei Cavatelli tipici con i Talli delle zucchine, ovvero il tenerume delle foglie delle piante di zucchine. E per restare quanto più tipici possibili ci facciamo sostituire il contenitore con il “grattugiato nazionale” con un bellissimo grattugiato di Cacioricotta Irpino.

Trattoria Rosa - Le Chiapparelle e 'ghiet

Trattoria Rosa – Le Chiapparelle e ‘ghiet

Trattoria Rosa - I Cicatielli con Talli e Pomodori sechi

Trattoria Rosa – I Cicatielli con Talli e Pomodori sechi

Per secondo c’è l’imbarazzo della scelta tra varie proposte di Baccalà, Trippa, Spezzatino e Carni locali, ma la voglia di Agnello Irpino (9 euro) vince su tutti e ci gratifica immensamente per cottura e soprattutto per sapore.

Trattoria Rosa - Le Chiapparelle e 'ghiet

Trattoria Rosa – Le Chiapparelle e ‘ghiet

E’ presente una carta dei vini per assecondare un po’ tutti i gusti ma l’Aglianico Irpino della casa (5 euro a lt.) non delude assolutamente.

Trattoria Rosa - Il Pane e l'Aglianico Irpino

Trattoria Rosa – Il Pane e l’Aglianico Irpino

Trattoria Pizzeria ROSA
Via Provinciale 33
83030 Zungoli (AV)
Tel. 0825 845450
Trattoria Pizzeria Rosa